Con “Traviata. Ti meriti un futuro migliore”, la Stagione 24/25 del Teatro Cucinelli di Solomeo si conclude il 28 e 29 aprile alle 21 portando in scena uno spettacolo internazionale firmato dal prestigioso Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi. A guidare questa originale rilettura dell’opera di Giuseppe Verdi è Benjamin Lazar, affiancato da Florent Hubert e Judith Chemla, che ne sono anche ideatori.
Sul palco un cast corale e versatile: attori, cantanti e musicisti si muovono in un gioco teatrale dove i confini tra le arti si dissolvono. Tutti contribuiscono a una narrazione viva e sorprendente, accompagnata da una piccola orchestra sempre presente. Non è né opera lirica né prosa tradizionale, ma una celebrazione teatrale che reinventa il mito di Violetta con leggerezza, ironia e una scenografia essenziale capace di parlare con il pubblico.
La musica di Verdi pulsa ancora al centro della scena, ma si apre a nuovi sentieri drammaturgici, offrendo una Traviata unica e contemporanea. Il regista invita lo spettatore nell’intimità di Violetta, tra visioni oniriche e frammenti di realtà, in una Parigi industriale che profuma di sogno e decadenza.