spot_img
sabato 5 Aprile 2025
spot_img

Federico Quaranta debutta in prima nazionale a Solomeo con il suo spettacolo Rispetto Tour

Da leggere

Mercoledì 9 aprile alle 21 al Teatro Cucinelli di Solomeo, nell’ambito della Stagione 24/25 firmata TSU, Federico Quaranta porta in scena in prima nazionale il suo Rispetto Tour, un viaggio poetico e musicale, una riflessione sulla società contemporanea che intreccia memoria e identità.
Attraverso un percorso che si nutre della poesia popolare transumante, si indaga il lento spegnersi dell’Italia rurale e la dispersione delle sue radici culturali, non con nostalgia, ma con la consapevolezza che nel passato vi sia qualcosa da recuperare per comprendere il presente e immaginare un futuro più autentico.

“Rispetto,” deriva dal latino “re-spectare,” ovvero guardare indietro e Federico Quaranta lo fa con un monologo ispirato alle grandi opere letterarie, da Omero a Pasolini, da Dante a Collodi. I classici diventano metafore per analizzare le derive del consumismo, la perdita di valori e il nichilismo delle nuove generazioni. Il racconto di Quaranta trova un’eco profonda tra i ruderi, le pale d’altare e i borghi abbandonati e silenziosi degli Appennini, luoghi simbolo di un’eredità che scalpita per tornare a essere “vita”, fuori dalle teche polverose dei musei.
La musica evocativa di Samuele Giacomozzi, con la voce e le percussioni di Fabia Salvucci, accompagnano dando forza e connessione emotiva alla scena. La regia è di Francesco Lucibello e Sante Paolacci.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img