spot_img
martedì 1 Aprile 2025
spot_img

Danno erariale Italgest: Fratelli d’Italia chiede nomi e responsabilita’

Da leggere

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il gruppo consiliare Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione sulla recente sentenza della Corte dei Conti – Sezione Giurisdizionale per la Regione Umbria, relativa alla vicenda Italgest.

LEGGI L’INTERROGAZIONE

Il caso riguarda il contenzioso tra il Comune di Corciano e la società Italgest S.r.l. Unipersonale in Liquidazione, che ha portato alla condanna dell’Ente al pagamento di 1.019.919,66 euro per violazioni della convenzione urbanistica e dei principi di buona fede e correttezza contrattuale. Successivamente, la Corte dei Conti ha attribuito il 40% del danno ai funzionari responsabili delle aree tecniche del Comune, riconoscendo però che il restante 60% fosse imputabile alle componenti di vertice dell’amministrazione comunale.

LOTTIZZAZIONE INCOMPIUTA: COMUNE DI CORCIANO CONDANNATO A MAXI RISARCIMENTO

L’interrogazione, firmata dal gruppo Fratelli d’Italia, ha chiesto di conoscere l’identità delle figure ritenute responsabili dalla Corte, se queste ricoprano attualmente ruoli apicali nel Comune e quali iniziative l’amministrazione intenda adottare per recuperare la parte di danno che non ricade sui funzionari tecnici, evitando che sia la cittadinanza a farsene carico.

SENTENZA TAR COMUNE/ITALGEST, CIURNELLA: “SOTTOVALUTAZIONE IMPERDONABILE”

L’assessore competente ha risposto con un excursus normativo sulla materia, sottolineando che, allo stato attuale, il Comune di Corciano può fare poco, in quanto la questione è riservata alla magistratura contabile. Una posizione che non ha soddisfatto il gruppo Fratelli d’Italia, il quale ha dichiarato che si riserverà di approfondire ulteriormente la vicenda.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img