spot_img
lunedì 10 Febbraio 2025
spot_img

Mobilita’ e sicurezza idrogeologica tra le priorita’ del Comune di Corciano

Da leggere

In queste ultime settimane l’amministrazione comunale di Corciano, nelle persone del sindaco Lorenzo Pierotti e dell’assessore allo Sviluppo economico, personale, viabilità, trasporti, e lavori pubblici Stefano Gabrielli, sono impegnati in una serie di incontri con i rappresentanti della nuova Giunta e del nuovo Consiglio regionale dell’Umbria.

«Fra i temi affrontati ci sono alcune priorità che meritano una soluzione definitiva – asserisce l’assessore Gabrielli – Insieme al capogruppo del Partito Democratico Cristian Betti e all’assessore regionale Francesco De Rebotti abbiamo posto l’attenzione sulla rotatoria Quattrotorri e lo spostamento della stazione ferroviaria di Ellera. Mobilità veicolare e mobilità alternativa rappresentano uno snodo fondamentale per chi vive e opera nel territorio corcianese. Risolvere definitivamente il nodo Quattrotorri con una grande rotatoria da realizzarsi a fianco dell’attuale e spostare la stazione di Ellera in corrispondenza del centro commerciale Quasar rappresenterebbero due interventi strategici con ricadute evidenti sullo snellimento del traffico e la possibilità di utilizzare diverse forme di mobilità in un sistema intermodale per raggiungere le diverse destinazioni della città capoluogo. Tutto ciò sarà approfondito in un prossimo, ulteriore incontro al quale l’assessore De Rebotti intende invitare anche l’amministrazione comunale di Perugia, altro attore protagonista di questi aspetti».

Altro tema che presto sarà affrontato con l’assessorato regionale all’Ambiente, prosegue l’assessore Gabrielli, «è la tutela e la qualificazione del territorio contro i rischi idrogeologici. Il programma politico-amministrativo dell’amministrazione Pierotti è finalizzato ad interventi di salvaguardia e cura del territorio corcianese. I nostri torrenti, i nostri corsi d’acqua non devono rappresentare un pericolo ma, anzi, devono identificare al meglio le nostre campagne e i nostri terreni agricoli».

Insieme alla Regione Umbria «occorre definire un programma di interventi strutturali di pulizia degli argini da piante ed arbusti infestanti che limitino al massimo l’impatto di eventi atmosferici straordinari al fine di salvaguardare abitazioni a siti produttivi da episodi calamitosi sempre più frequenti».

«Auspichiamo – conclude l’assessore – un governo regionale aperto alle Istituzioni locali capace di operare in sinergia rispondendo al meglio ai bisogni dell’Umbria e dei suoi cittadini».
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img