spot_img
sabato 4 Gennaio 2025
spot_img

Natale a Corciano, gli eventi continuano fino al 6 gennaio

Da leggere

A Corciano continua la magica atmosfera del Natale, con luminarie accese e un ricco programma di eventi fino al 6 gennaio, nell’ambito di “Natale a Corciano”. Quest’anno, l’edizione speciale celebra gli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature di San Francesco. La manifestazione, organizzata in sinergia tra l’amministrazione comunale, la parrocchia di Santa Maria Assunta e le associazioni del territorio, propone appuntamenti imperdibili tra musica, teatro, animazione e mostre.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Venerdì 3 gennaio: alle ore 21, presso il Teatro della Filarmonica, il “Concerto di Natale” a cura dell’Associazione Filarmonica di Corciano (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Sabato 4 gennaio: alle ore 17, sempre al Teatro della Filarmonica, spettacolo per ragazzi “Bianca… come la neve”, ispirato alla fiaba di Biancaneve. Prodotto dal Teatro le Onde, con Domenico Madera e Alessia Rossi (ingresso libero con prenotazione al numero 075 5188255).

Domenica 5 gennaio:

Dalle 16 alle 18, le vie del centro storico risuoneranno con la musica dei mastri zampognari.

Alle 16, nella palestra comunale, evento per i più piccoli: “Aspettando la Befana”, con l’arrivo della vecchietta che porterà in dono calze colorate (organizzato da APD Corciano e parrocchia di Corciano).

Alle 17, in Piazza Coragino, speciale incontro con le Befane dei Vigili del Fuoco.

Lunedì 6 gennaio: alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Assunta, concerto di chiusura “Armonie Natalizie” della Corale Tetium diretta dal maestro Christian Faina Vannini.

PRESEPE MONUMENTALE E CANTICO DELLE CREATURE
Il suggestivo Presepe monumentale, visitabile h24 lungo l’acropoli, è composto da figure a grandezza naturale, con mani e teste in terracotta e abiti medievali, curati dai volontari della parrocchia di Santa Maria Assunta. Le scene celebrano i temi e i versi del Cantico delle Creature, invitando i visitatori a riflettere sull’amore per la natura e sull’importanza di preservare i doni del Creato.

MOSTRE D’ARTE
Le esposizioni artistiche arricchiscono il percorso natalizio e saranno visitabili fino al 6 gennaio 2025.

Chiesa-museo di San Francesco: Sacro Terreno, omaggio a Giuseppe Magnini, con opere in legno, bronzo e terracotta (a cura di Andrea Baffoni, visitabile dalle 16 alle 19).

Sala Belvedere (via Ballarini): Caro Babbo Natale, portami un giocattolo…, mostra di giocattoli del Novecento dalla collezione di Luca Rossini (visitabile 10:00-13:00 e 15:00-18:00).

Sale Belvedere e Arte in Bottega: Fratello Umano, Sorella Natura – Il Cantico delle Creature oggi, collettiva di pittura e scultura (10:00-13:00 e 15:00-18:00).

Chiostro di Palazzo Comunale: Pace senza limiti: un gesto solidale per un mondo migliore, esposizione di elaborati del concorso internazionale Un poster per la pace (a cura delle classi seconde dell’Istituto Benedetto Bonfigli, con apertura gestita dai volontari della scuola).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img