spot_img
martedì 10 Dicembre 2024
spot_img

Note d’autore: a Solomeo concerti per l’avvento sull’organo Rossi

Domenica 1, domenica 15 e domenica 22 dicembre nella Chiesa di San Bartolomeo

Da leggere

Con l’arrivo del Natale torna NOTE D’AUTORE, l’omaggio che Solomeo dedica ogni anno ai racconti e alle sonorità delle Feste. La rassegna offre una serie di concerti-reading, in programma ogni domenica dal 1 al 22 dicembre nella Chiesa di San Bartolomeo, per l’avvento sul restaurato organo Adamo Rossi, figura importante per lo sviluppo dell’arte organaria perugina nel sec. XVIII e XIX.

“L’organo Adamo Rossi conservato presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Solomeo, fu costruito dall’organaro perugino Adamo Rossi nel 1791 – spiega il direttore artistico Fabio Ciofini – Originariamente, lo strumento fu commissionato dai monaci Olivetani di Monte Morcino per la loro chiesa intitolata all’Annunziata, affacciata sull’odierna Piazza dell’Università. A seguito delle confische napoleoniche, la chiesa dell’Annunziata fu chiusa al culto e assegnata all’Università degli Studi di Perugia. Alla fine dell’ottocento alcuni arredi tra cui cinque altari, il coro e l’organo, oltre al tabernacolo disegnato da Carlo Murena (1717-1764), furono acquistati dal Sig. Raffaele Bucarini per la somma di 8.500 lire e donati alla nuova chiesa parrocchiale di Solomeo. Lo spostamento dello strumento da Perugia a Solomeo e la sua messa in opera furono curati per 400 lire da un altro celebre organaro perugino: Francesco Morettini”.

Tre saranno i concerti-reading da domenica 1 dicembre a domenica 22 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa di San Bartolomeo di Solomeo: domenica 1 dicembre Prima dell’albero di Natale con Bruno Mancuso alla tromba, Luca Grosso all’organo e Stella Piccioni voce recitante; domenica 15 dicembre Anche nei sotterranei con Viviana Romoli e Marco Fracassi all’organo e Marco Brinzi voce recitante; domenica 22 dicembre Cronache di Festa con Mauro Occhionero alle percussioni storiche e della tradizione popolare, Luca Scandali all’organo e Christian La Rosa voce recitante.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img