spot_img
domenica 8 Dicembre 2024
spot_img

A Solomeo in scena Il tango delle capinere di Emma Dante

Da leggere

Il Teatro Stabile dell’Umbria, per la Stagione 24/25 del Teatro Cucinelli di Solomeo, presenta lo spettacolo Il tango delle capinere di Emma Dante, venerdì 6 e sabato 7 dicembre alle 21. In scena gli attori Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco.

In questo spettacolo musicale gioioso e nostalgico, Emma Dante volge lo sguardo alle sensazioni e alle emozioni dei nostri genitori, regalandoci una delicata immagine, come una vecchia cartolina di un mondo che c’era e sta scomparendo. Ripercorriamo così i momenti importanti della vita di una coppia: i due protagonisti si tolgono le maschere da anziani, si mettono gli occhiali e ricominciano a ballare. Al suono di canzoni nostalgiche, festeggiano l’inizio del nuovo anno, ballando al contrario la loro storia d’amore.
In questa creazione la regista fa ballare due vecchi amanti al ritmo della musica della loro storia d’amore: il primo incontro, il primo bacio, il primo figlio. Un amore vissuto al contrario in un momento di grazia poetica e di malinconia. Lo spettacolo dal titolo Il tango delle capinere prende il titolo della celebre canzone di Claudio Villa.

Le note di regia: “Una vecchina fruga dentro un baule. Estrae un flacone di pillole, un velo da sposa, un telecomando, tanti palloncini colorati… Da un altro baule arriva la musica di un carillon. compare un uomo anziano. Indossa un vecchio abito da cerimonia liso dal tempo. L’uomo guarda la donna e sorride. Subito la raggiunge. L’abbraccia. La donna appoggia la testa sulla spalla di lui. Lui le fa una carezza. Lei lo tiene stretto per non perdere l’equilibrio. Lui la sostiene. Ballano. Lui estrae dalla tasca un orologio da taschino: meno cinque… meno quattro… meno tre… meno due… meno uno… e al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un petardo. Si baciano. Lui lancia in aria una manciata di coriandoli. La festa ha inizio. Buon anno, amore mio! Lui e lei adesso hanno sedici anni. In costume da bagno si promettono amore eterno. Sulle note di vecchie canzoni festeggiano l’arrivo dell’anno nuovo ballando a ritroso la loro storia d’amore. Il tango delle capinere è l’approfondimento di uno studio, Ballarini, che apparteneva alla trilogia degli occhiali. È il componimento di un mosaico dei ricordi che rende sopportabile la solitudine di chi disgraziatamente sopravvive all’altro.”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img