La lotta alla violenza sulle donne passa anche per una efficiente rete di servizi di supporto. Come lo Sportello d’Ascolto attivo nel Comune di Corciano, del quale, le ricorrenze celebrative, servono a fare il punto. “In questa Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – dice il Sindaco Lorenzo Pierotti che ha voluto mantenere per sé la delega alle pari opportunità – voglio ribadire l’impegno del Comune nel contrastare ogni forma di abuso e sostenere le vittime. La violenza di genere è una grave violazione dei diritti umani che richiede il contributo di tutti: istituzioni, famiglie, scuole e associazioni. Grazie all’associazione RAV, Rete delle Donne Antiviolenza, lavoriamo per garantire supporto concreto attraverso lo Sportello d’ascolto predisposto nella nostra scuola”.
Questo strumento, già da alcuni mesi è attivo nella Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Bonfigli” di Corciano – Sede di San Mariano. Gestito dalla Rete delle Donne Antiviolenza ETS, è aperto il secondo mercoledì di ogni mese dalle 15 alle 17.30 (per informazioni e appuntamenti – 3925785879). Lo Sportello è nato dalla volontà di offrire uno spazio di ascolto e di relazione d’aiuto rivolto a giovani e famiglie, in difesa e tutela da ogni forma di violenza e discriminazione. Il servizio è offerto gratuitamente a tutte le persone che si trovano a vivere un momento di disagio e che possono confrontarsi con operatrici antiviolenza formate in una modalità di ascolto attivo, accogliente e non giudicante.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è in ricordo del 25 novembre 1960, quando tre giovani sorelle dominicane, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, vennero sequestrate, torturate e uccise su ordine del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Trujillo. Si stavano recando a trovare i mariti in carcere, prigionieri politici della dittatura di Trujillo, che le tre sorelle avevano subito e combattuto nel corso della loro vita. Le Nazioni Unite hanno istituito il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.