Un giovane di 21 anni è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia per furto, a seguito di un’indagine condotta dalla Polizia Locale di Corciano. Il 21enne è stato identificato grazie a un’attività investigativa scattata dopo la denuncia di un 70enne, vittima di un furto. L’uomo aveva trovato la sua auto, parcheggiata su una via pubblica di Corciano, forzata e privata del marsupio contenente un telefono cellulare, il portafoglio con documenti, contanti e carte di credito.
Le indagini della Polizia Locale si sono concentrate sul monitoraggio delle operazioni eseguite con le carte di credito sottratte. È emerso che, subito dopo il furto, sono stati effettuati prelievi e pagamenti per un totale di quasi 2.000 euro presso sportelli ATM di Corciano, oltre a due rifornimenti di carburante in stazioni di servizio a Perugia.
Il ruolo determinante è stato giocato dai sistemi di videosorveglianza installati presso gli sportelli bancari e i distributori di carburante, uniti all’analisi delle celle telefoniche. Questi elementi hanno consentito alla Polizia Locale di risalire all’autore del furto e di procedere con la denuncia.