Sabato 19 ottobre 2024, il Campo Sportivo di Solomeo di Corciano ha ospitato i “Test Match del Campionato Interregionale F.I.G.C. D.C.P.S. Umbria – Marche”. A partire dalle 10:30, si sono disputati incontri che avevano l’obiettivo di assegnare il livello del campionato (1-2-3), con l’intenzione di ampliare la partecipazione dei giovani atleti e di introdurre sia il secondo che il terzo livello. L’inizio ufficiale del campionato è previsto per novembre, presso il campo dell’Asd Ellera Calcio “G. Fioroni” di Corciano.
Rispetto alla precedente edizione, il campionato si arricchisce con la partecipazione delle nuove società ASD Angelana 1930 e A.S.D. Pontevecchio, accanto alle già iscritte A.S.D. Ellera Calcio A e B, S.S.D. Nuova Alba, U.S.D. Superga 48, A.S.D. Junior Città di Castello e A.P.D. Anthropos Civitanova Marche. Quest’ultima ha recentemente partecipato alle Paralimpiadi di Parigi, distinguendosi con numerosi risultati di rilievo, tra cui diverse medaglie e record internazionali.
L’evento ha visto la presenza degli assessori Francesco Mangano, Stefano Gabrielli, Giordana Tomassini e Francesco Cocilovo, in rappresentanza del Comune di Corciano, insieme alla vicepresidente dell’Assemblea Legislativa e presidente osservatorio regionale disabilità della Regione Umbria, Paola Fioroni. Inoltre, sono stati trasmessi i saluti istituzionali dell’assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, e dell’assessora al sociale, Costanza Spera. Al termine delle gare, si è tenuto il tradizionale “Terzo Tempo”, momento di socializzazione tra i giovani atleti e gli staff tecnici, con l’obiettivo di rafforzare lo spirito di condivisione e inclusione che caratterizza il campionato.