spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

Al Quasar Village arriva l’eco-compattatore Coripet per riciclo ‘bottle to bottle’

Da leggere


Il conferimento, tramite l’app dedicata, consente di accumulare punti per ottenere Gift card

Corciano, 25 lug. – In occasione della Giornata mondiale per la Conservazione della Natura che si celebra domenica 28 luglio, il Quasar Village di Corciano inaugura un eco-compattatore Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro, per la raccolta e l’avvio al riciclo delle bottiglie in Pet dopo il loro utilizzo. Un gesto che conferma l’attenzione del centro commerciale di PAC 2000A Conad verso l’ambiente e verso le buone pratiche che coinvolgono la comunità. La macchina, installata nell’area esterna in prossimità di uno degli ingressi della struttura, è attiva da giovedì 25 luglio e nei giorni successivi sarà presente una hostess che ne spiegherà il funzionamento e distribuirà materiale illustrativo. Nella giornata di giovedì, era presente al centro commerciale per la messa in funzione dell’eco-compattatore l’assessore all’ambiente del Comune di Corciano Giordana Tomassini.

L’obiettivo dell’iniziativa, con l’installazione dell’eco-compattatore, è infatti quello di avviare il processo ‘bottle to bottle’, ossia generare Rpet da bottiglie usate per realizzarne nuove.

Attraverso l’App Coripet, disponibile gratuitamente per iOs e Android, i clienti potranno creare il proprio account per accedere al servizio e conferire bottiglie in plastica PET che contenevano liquidi alimentari come acqua e bevande. Ad ogni bottiglia conferita il cliente otterrà 1 punto (caricato sull’App entro le 24 ore successive) e ogni 300 punti riceverà una Quasar Gift Card del valore di 5 euro da spendere nei punti vendita del Centro Commerciale.

Le bottiglie andranno inserite vuote, non schiacciate e con l’etichetta intatta in modo che la macchina possa leggere il codice a barre.

“Il nuovo servizio che inauguriamo – ha commentato Tiziana Zetti, responsabile del Quasar Village – consentirà ai clienti, e più in generale a tutti i cittadini, di sostenere l’ambiente adottando comportamenti virtuosi e, al contempo, di ottenere benefit economici. Per questo invitiamo tutti all’utilizzo dell’eco-compattatore”.

“La raccolta selettiva tramite eco-compattatore, accolto con favore dal Quasar Village, contribuisce a dare un prezioso aiuto al sistema Italia – spiega Monica Pasquarelli, responsabile installazione eco-compattatori Coripet – in vista degli imminenti obiettivi fissati dalla Direttiva SUP che prevede entro il 2025 l’obbligo di raccogliere almeno il 77% di bottiglie in PET post-consumo e di utilizzare almeno il 25% di PET riciclato nelle nuove bottiglie.”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img