spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

60 anni di Corciano Festival: ad agosto un viaggio nella cultura e nella storia

Da leggere

Il Corciano Festival di quest’anno segna un traguardo storico, celebrando la sua 60esima edizione. Questa manifestazione culturale, una delle più longeve del Centro Italia, è resa possibile dalla passione e dal costante impegno dei corcianesi. Dal 10 al 18 agosto, con un’anteprima il 9 agosto, il suggestivo borgo di Corciano sarà animato da eventi artistici, letterari, musicali e teatrali. Il festival, organizzato dall’associazione turistica Pro Loco Corcianese in collaborazione con il Comune di Corciano e sostenuto dalla Regione Umbria e vari sponsor, sarà inaugurato dal concerto del cantautore Fabrizio Moro al parco Enzo Melani, frutto di una nuova collaborazione con Suoni Controvento.

La presentazione del cartellone si è svolta il 16 luglio a Perugia, alla presenza di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Fabrizio Stazi della Fondazione Perugia, Francesco Mangano, assessore alla Cultura di Corciano, e Lorenzo Spurio Passamonti della Pro Loco Corciano. Spurio Passamonti ha sottolineato l’importanza storica del festival, la seconda manifestazione più longeva dell’Umbria, e l’impegno nel coinvolgere i giovani. Mangano ha evidenziato le novità di questa edizione, come l’ingresso del borgo nel circuito Suoni Controvento e il ripristino del Premio Umbria del cuore, che sarà assegnato a Corrado Augias e Serse Cosmi. Tesei ha lodato il programma e la dedizione della comunità, mentre Stazi ha confermato il sostegno della Fondazione Perugia, in particolare per la sezione teatrale. Quest’anno, il festival includerà nuove proposte di stand-up comedy e teatro di strada, oltre alla tradizionale offerta artistica e gastronomica della Taverna del Duca. L’arte sarà protagonista con il restauro della statua lignea di Sant’Antonio di Padova e una mostra curata da Alessandra Tiroli, “L’arte del porre e del levare. Sculture a Corciano tra 15esimo e 18esimo secolo”.

La letteratura, curata da Filippo Bertoni, vedrà la partecipazione di noti autori italiani e umbri. La musica sarà introdotta dal concerto di Fabrizio Moro e proseguirà con la Corciano Festival Orchestra Lab, diretta da Alessandro Celardi, con concerti dedicati a vari temi e personaggi, tra cui Renato Carosone. La sezione teatrale, affidata a Samuele Chiovoloni, presenterà produzioni originali e spettacoli innovativi come “Ulisse – Una peripezia maschile” e “Homo Modernus” di Leonardo Manera. Il festival includerà anche rievocazioni storiche, giochi medievali e un concorso internazionale di composizione per banda. Dal 6 all’8 agosto, Corciano ospiterà il forum D.I.B.A. per i direttori di banda italiani, con un corso di aggiornamento tenuto da Miro Saje. Per restare aggiornati sul programma, sarà disponibile la web app “Corciano Festival”, consultabile da smartphone.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img