“Nei prossimi quattro anni, fino al 2028, il Comune di Corciano dovrà fare a meno di circa mezzo milione di euro nel proprio bilancio. Questi sono i “saldi” che il Governo Meloni ha regalato ai cittadini”.
All’allarme lanciato ieri dai Sindaci di mezza Umbria, si unisce la voce del Gruppo Consiliare e l’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano che denuncia i tagli previsti dagli schemi di finanza pubblica approvati dal Governo.
“I Comuni – proseguono i rappresentanti DEM – saranno costretti alla riduzione costante della spesa corrente per contenere i danni che la tagliola nazionale ha programmato e a farne le spese saranno i cittadini per i quali saranno a rischio servizi e prestazioni”.
Già nella predisposizione del bilancio di previsione 2024 lo scorso gennaio, il Comune di Corciano aveva posto in essere dei correttivi alla gestione delle entrate locali per sostenere i tagli che poi si sono concretizzati in questi giorni. Sono state scelte difficili ma che consentono oggi di affrontare questa dura situazione con la consapevolezza di aver potuto mantenere inalterati i servizi essenziali per la popolazione come ad esempio i servizi di asili nido e i servizi sociali per le persone anziane.
“La prudenza e responsabilità nella gestione del bilancio è sempre stata un punto fermo delle Amministrazioni corcianesi, e chi ha saputo mantenere in ordine i propri conti dovrebbe essere premiato e non vessato dal Governo al quale, evidentemente, poco interessa delle autonomie locali impegnato com’è, invece, a disegnare un’Italia ad autonome differenziate dove per valori come l’equità e la solidarietà non c’è posto”.
“Se i tagli programmati saranno confermati per tutto il prossimo quadriennio, senza che ai Comuni venga riconosciuta una flessibilità di manovra per la gestione dei bilanci, come Gruppo Consiliare e come Partito Democratico di Corciano faremo quanto in nostro potere per far sentire con forza la nostra voce in tutte le sedi opportune. Informeremo adeguatamente i cittadini sul perché si sono rese necessarie certe scelte e quali saranno le conseguenze che avranno come unico responsabile un Governo centrale disattento e miope il quale ignora che, tagliando risorse agli Enti Locali, si vanno a ledere i più basilari diritti dei cittadini che guardano al Sindaco e al Comune come punto di riferimento per necessità quotidiane irrinunciabili”.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Corciano
L’Unione Comunale del Partito Democratico di Corciano