“Tempo d’estate è tempo di centri estivi! Le famiglie interessate possono trovare nel sito del Comune l’elenco dei centri attivi nel territorio”. A dirlo Sara Motti, vicesindaco del Comune di Corciano ed assessore alla scuola e politiche per l’infanzia che annuncia l’avvio, anche nel 2024, delle attività a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori. Volte a sostenere le famiglie durante le vacanze scolastiche, in concomitanza con il protrarsi delle attività lavorative dei genitori, fanno capo a gestori convenzionati con il Comune, quali associazioni culturali, sportive e cooperative, senza dimenticare la parrocchia.
“Tante le proposte per questa estate rivolte ai bambini, anche molto piccoli, e agli adolescenti – evidenzia ancora il Vicesindaco, assicurando – L’elenco verrà aggiornato periodicamente a seguito delle comunicazioni dei gestori”. Al link https://www.comune.corciano.pg.it/articolo/elenco-centri-estivi-2024 è possibile trovare la lista delle iniziative proposte, fruibili da un’utenza amplissima, a partire dai 3 mesi fino ai 16 anni ed i contatti telefonici e telematici dei soggetti di riferimento. Alcuni Centri hanno iniziato l’attività già a giugno, in concomitanza con la fine della scuola, altri inizieranno i primi di luglio, ma ce ne saranno anche ad agosto, così da arrivare a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico.
“La particolarità principale – spiega Sara Motti – è che nessuno dei Centri si presenta uguale all’altro, ma viene calibrato sulle età e le attitudini di di quanti vorranno viverlo. L’aspetto più importante – ribadisce – è che tutti favoriscono l’aggregazione e la socialità offrendo ai partecipanti, dai piccolissimi ai più grandi, la possibilità di stare in compagnia di minori di pari età e di avere un tempo di qualità, organizzato da animatori capaci di offrire una supervisione educativa. L’obiettivo al quale teniamo di più – conclude – è dare l’opportunità di vivere un ambiente divertente, sicuro e stimolante in cui imparare, sviluppare l’autonomia, fare nuove amicizie e sperimentare nuove esperienze”