spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Ambiente e tutela del territorio, il progetto ‘Un albero per la vita’ fa centro

Da leggere

Riqualificate le aree verdi degli istituti con la messa a dimora di piante, alberi e siepi. Si è conclusa l’iniziativa del Rotary Club Perugia Trasimeno e Umbraflor che ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie di Perugia e Corciano

Si è conclusa con uno straordinario successo l’iniziativa ‘Un albero per la vita’, promossa dal Rotary Club Perugia Trasimeno, che ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie di Perugia e Corciano per sensibilizzarli sul rispetto dell’ambiente e sulla tutela del territorio. Il progetto, realizzato con il sostegno di Umbraflor, società regionale di produzione vivaistica e forestale, ha visto riqualificare parti importanti delle aree verdi delle scuole primarie di Perugia nelle frazioni di Castel del Piano, San Martino in Colle, San Martino in Campo e Ponte Felcino e della Scuola primaria di Mantignana di Corciano attraverso la messa a dimora di alberi, piante e siepi, rendendole più belle e gradevoli per i giovanissimi studenti.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente del Rotary Club Perugia Trasimeno, Aurelio Forcignanò – abbiamo voluto affidare alla responsabilità diretta dei giovani studenti le nuove piante, invitandoli ad averne cura per farle crescere rigogliose e considerarle un ‘bene’ da tramandare ai ragazzi che nei prossimi anni prenderanno il loro posto a scuola”.

L’amministratore unico di Umbraflor, Matteo Giambartolomei, partecipando agli incontri e alle operazioni di piantumazione, ha sottolineato come l’impegno della società vivaistica regionale sia anche quello di “aiutare le Amministrazioni a migliorare le aree verdi cittadine e soprattutto quello di renderle fruibili dai cittadini, grandi e piccoli a cui, attraverso l’iniziativa del Rotary si è voluto consegnare un ‘testimone’ da custodire gelosamente per le future generazioni”.

Alla presenza dei dirigenti e delle insegnanti delle scuole coinvolte, i bambini hanno partecipato a specifiche lezioni tenute dagli esperti agronomi Sergio Ciliani di Umbraflor e Giuseppe Nardelli del Rotary club Perugia Trasimeno, i quali hanno illustrato sul campo l’intero ciclo di vita delle piante e le cure di cui hanno bisogno per vivere a lungo. Le numerose domande dei ragazzi hanno confermato il raggiungimento degli obiettivi alla base dell’iniziativa.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img