Le temperature in Umbria nella giornata di oggi, mercoledì 17 aprile, si prevede scenderanno ben al di sotto della media del periodo. Secondo le previsioni meteo pubblicate sul sito della protezione civile regionale, si anticipa una diminuzione, anche marcata, dei valori massimi termici. Il tempo si prevede instabile, con il cielo che passerà da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.
Le precipitazioni inizieranno lungo il confine toscano e nel pomeriggio si estenderanno a tutta la regione, assumendo talvolta carattere di isolato e breve rovescio o temporale, soprattutto lungo la dorsale appenninica. Si prevede che tali fenomeni si esauriranno temporaneamente durante la notte.
I venti saranno moderati a forti provenienti dai quadranti di nord-est, ma diverranno deboli e cambieranno direzione verso sera.
Per quanto riguarda giovedì, le previsioni meteo della Protezione Civile indicano una giornata di maltempo con le prime precipitazioni che potrebbero verificarsi già in tarda mattinata sui settori appenninici. Nel pomeriggio si prevedono fenomeni sparsi, inclusi rovesci o temporali, localmente intensi, su tutta la regione, con possibilità che persistano anche durante la notte. I venti diverranno forti nel pomeriggio, soprattutto lungo la dorsale appenninica.
Le temperature, inoltre, subiranno ulteriore diminuzione, specialmente le minime.