Nella cornice dello Stadio G. Fioroni di Ellera, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. La giornata è stata arricchita da festa e sport, coinvolgendo giocatori provenienti dai Centri Diurni e Comunità partecipanti al Campionato Umbro-Marchigiano di 4 Categoria FIGC DCPS.
Le partite, disputate da squadre miste, hanno animato lo stadio dalle 10.15, con la finale conquistata dalla squadra mista ASD Ellera B-ACD Bastia 1924, che ha sconfitto la rappresentativa “ASD Civitanova Marche – Città di Castello” con un netto 3-1.
L’evento ha visto la partecipazione dell’Avv. Francesco Mangano, assessore del Comune di Corciano, con deleghe a Urbanistica, Edilizia, Patrimonio, PNRR, Politiche Comunitarie, Cultura e Turismo, e del Dott. Matteo Donato, rappresentante della Lega Nazionale Dilettanti F.I.G.C. – Comitato Regionale Umbria.
Tutti gli atleti sono stati omaggiati con forniture tecniche inviate direttamente dalla FIGC DCPS di Roma. La giornata si è conclusa con un riscaldante “Terzo Tempo”, per mitigare gli effetti delle temperature invernali.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 9 dicembre 2023, con la seconda giornata di Campionato. Un successo che conferma l’impegno della comunità sportiva nel promuovere l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità.
#DirittiPersoneDisabilità #CalcioParalimpico #InclusioneSportiva