In occasione del Consiglio comunale tenutosi il 30 novembre scorso, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione avente come oggetto ‘intervento in materia di sicurezza’.
Nonostante le statistiche a disposizione non evidenzino nella nostra città situazioni anomale maggiormente preoccupanti rispetto ai territori limitrofi, il ripetersi di alcuni reati di delinquenza e la violazione delle regole alla base della convivenza civile continuano a provocare allarme nella popolazione e uno giustificabile stato emotivo di insicurezza.
Spesso nei luoghi frequentati dai ragazzi, soprattutto durante i fine settimana quando affluiscono giovani da tutta la provincia, si verificano episodi di bullismo e microcriminalità che influenzano negativamente la serenità dei giovani e delle famiglie, preoccupate per il costante ripetersi di spiacevoli episodi generati dalla presenza delle baby gang.
Affinché Corciano continui ad essere un luogo sicuro e piacevole dove vivere e trascorrere momenti di svago, la situazione richiede un intervento con massima attenzione e determinazione. A tal proposito, i Consiglieri di Fratelli d’Italia hanno chiesto al Consiglio comunale un pronunciamento che impegnasse il sindaco e la giunta a elaborare e presentare nel più breve tempo possibile un documento di indirizzo in tema di sicurezza urbana e del territorio. Questo documento dovrebbe identificare chiaramente gli ambiti di intervento dell’Amministrazione comunale e le azioni coordinate che si intendono promuovere sul territorio corcianese, alle quali assicurare priorità e concretezza nell’azione amministrativa.
I consiglieri rappresentanti la maggioranza in Consiglio hanno tuttavia votato contro la mozione, che quindi è stata respinta, ottenendo soltanto i 5 voti dei consiglieri di minoranza.
Il Gruppo consiliare “Fratelli d’Italia Giorgia Meloni per Padovano Sindaco”