Il Comune di Corciano ospiterà il 27 novembre alle 12, nella sua sala Consiliare, la presentazione del progetto “Longevo”. Realizzato dalla sede provinciale di Perugia delle Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, in collaborazione con il Comune di Corciano, la Fondazione Tiranti e il Csi (Centro Sportivo Italiano), il progetto è sostenuto dalla Fondazione Perugia attraverso i fondi del “Bando per gli anziani: cura, promozione e risorsa”.
Il cuore del progetto è ispirato alla concezione di “casa di comunità” e mira a creare un modello d’intervento che monitori in modo costante i bisogni e i desideri delle persone over 65. L’obiettivo è intervenire tempestivamente in situazioni di vulnerabilità e marginalità, ma anche in modo preventivo, agendo trasversalmente per soddisfare le necessità quotidiane. L’ottimizzazione delle risorse è centrale per il miglioramento, l’integrazione e il corretto funzionamento dei servizi e degli interventi rivolti a questo specifico pubblico.
All’evento interverranno rappresentanti chiave, tra cui Sara Motti e Giordana Tomassini del Comune di Corciano, Alessandro Moretti delle Acli, e Palmiero Bruscia, Antonio Pagana, Paolo Pigliautile della Fondazione Tiranti, insieme ad Alessandro Rossi del Csi.
Il progetto “Longevo” si prospetta come un’iniziativa fondamentale per promuovere il benessere e la qualità della vita degli anziani, fungendo da modello replicabile per altre realtà.