La biblioteca comunale “Gianni Rodari” di Corciano annuncia il vincitore della 3a edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni nella sezione inediti: “SPARTIAMO” di Valentina Costantini, edito da ali&no editrice. Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi in collaborazione con la rivista letteraria “Noi donne” e il Comune di Perugia, ha l’obiettivo di valorizzare la narrativa italiana contemporanea, con particolare attenzione ai contenuti legati all’universo femminile, alla emancipazione, alla resilienza e alla formazione. Clara Sereni (1946-2018), autrice di rilievo, ha anche contribuito a temi sociali attraverso la Fondazione “La città del Sole Onlus”.
L’evento mira a promuovere la lettura pubblica, specialmente tra i giovani, in linea con la passione di Clara Sereni per la cultura letteraria e il suo contributo come Vicesindaco di Perugia, durante il quale ha donato un importante patrimonio librario alle biblioteche cittadine. La Biblioteca Rodari di Corciano è stata attivamente coinvolta sin dall’inizio, partecipando come giuria popolare per la sezione narrativa edita e organizzando eventi dedicati a Clara Sereni.
La presentazione del libro avrà luogo il 7 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Rodari a San Mariano di Corciano. L’autrice, Valentina Costantini, sarà presente insieme a Francesco Mangano, Assessore alla Cultura del Comune di Corciano, Nicola Mariuccini, scrittore, e Francesca Silvestri, fondatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. Letture a cura del circolo LaAV di Perugia con Daniela Albanese e Maria Porcu.
“Spartiamo” è una toccante storia d’amore e di sentimenti che sfidano il tempo, i pregiudizi e gli ostacoli in una società patriarcale. Ambientato in un borgo dell’entroterra abruzzese durante la Seconda Guerra Mondiale, il libro narra di abitanti coraggiosi che nascondono soldati inglesi in fuga e condividono sentimenti di amore, amicizia e appartenenza. Questo avvincente racconto è ispirato dalla storia dei nonni dell’autrice, nata a Pescara. Da diversi anni si divide tra l’Abruzzo e le Marche, dove lavora e vive con la sua famiglia. Appassionata lettrice fin dall’infanzia, Spartiamo, è il suo esordio narrativo.