Un nuovo capitolo si apre per il Perugia Flower Show, l’atteso appuntamento autunnale dedicato al vivaismo e all’artigianato italiano. La undicesima edizione della mostra mercato, in programma per il 16 e 17 settembre, sarà ospitata nella magnifica cornice della storica Villa del Colle del Cardinale.
Dopo anni di successi all’interno dei Giardini del Frontone, dei Giardini di Santa Giuliana e del Barton Park, l’organizzatrice ed ideatrice dell’evento, Lucia Boccolini, ha deciso di trasferire la manifestazione in una delle dimore storiche più belle e affascinanti dell’Umbria. La Villa del Colle del Cardinale, costruita nella metà del Cinquecento, è circondata da un vasto giardino che accoglierà il meglio del vivaismo, mentre la sua splendida limonaia storica ospiterà i migliori artigiani italiani.
Il complesso naturalistico, caratterizzato da uno straordinario fascino paesaggistico e di indiscusso pregio monumentale, continua a suscitare un grande interesse scientifico grazie alla sua varietà e ricchezza di specie botaniche rare. La Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia ha dedicato studi e analisi a questa preziosa risorsa.
Lucia Boccolini, entusiasta della nuova location, ha spiegato la scelta di trasferirsi a Villa del Colle del Cardinale come il risultato della maturità raggiunta dal Circuito Flower Show grazie alle precedenti edizioni di Firenze e Verona, anch’esse ospitate in contesti storici di grande prestigio, come il Giardino Corsini e il Giardino Giusti. L’edizione di Perugia, quindi, sentiva l’esigenza di un ambiente storico e affascinante, capace di creare una connessione ancora più profonda con la storia, l’arte e la natura.