Dal 26 maggio è uscito Inner Works, album del Luca Cipiciani Quintet sotto etichetta WOW records. Inner Works è il primo progetto musicale da band leader che nasce dalla mente del pianista Luca Cipiciani. L’album che si muove attraverso sonorità classiche del quintetto jazz: pianoforte, sax tenore, tromba, batteria e contrabbasso e si compone di sette brani originali ognuno con un proprio storytelling, ma allo stesso tempo facenti parte dello stesso universo compositivo.
Comporre è creare soluzioni ad un problema musicale, attraverso le quali si creano brani unici. Sono proprio gli “ingranaggi interni” a compiere questo atto e dare il nome al disco. Sette racconti musicali che condividono un universo stilistico che vuole omaggiare i grandi autori della seconda metà del ventesimo secolo, con richiami al post e hard – bop.
Insieme al pianista umbro il quintetto è formato da Riccardo Catria alla tromba, Francesco Angeli al sax tenore, Ruggero Bonucci al contrabbasso e Dino Caravello alla batteria sono fondamentali nel creare questa idea di suono e di concept compositivo.
Per ascoltare clicca al seguente link: https://songwhip.com/lucacipiciani/innerworks