spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

I cinghiali devastano lo zafferaneto di Corciano, la titolare: “Un danno enorme per la nostra piccola realtà”

Da leggere

Nelle notti scorse un branco di cinghiali è entrato nello zafferaneto dell’azienda Terre di Corciano e lo ha praticamente distrutto. Ce lo racconta la titolare Isabella Bigerna Torcoli. “Saranno stati una dozzina – spiega – hanno abbattuto completamente il recinto elettrificato, erano già entrati altre volte ma non avevano mai fatto un disastro simile”.
Gli animali hanno scavato un po’ ovunque e hanno distrutto cinque file intere di bulbi di zafferano da circa 30 metri l’una, un danno economico enorme per l’azienda considerato che ogni fila contiene dai 2000 ai 3000 bulbi e che ogni bulbo costa circa 60 centesimi.

I cinghiali però non si sono accontentati dello zafferano ma hanno raso al suolo anche la parte coltivata a fagiolina del Trasimeno e altre colture. “Hanno distrutto – racconta ancora Isabella Bigerna Torcoli – metà del fresco che avevo piantato e seminato (ortaggi, legumi, fiori edibili) e ora sono preoccupata per il grano: tre ettari che mangeranno tutti appena spigherà, se continua così”.

“Sono in costante contatto con l’ATC – aggiunge Isabella – non ho mai fatto richiesta danni ma se continua così non perdo solo l’intera annata ma diverse annate. Non posso permettermi di ricomprare 20000 bulbi. È una spesa spropositata per una piccola realtà come la mia”.
Da sottolineare che lo zafferaneto si trova nella zona di Valpinza, a due passi dalle abitazioni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img