Con il termine per la consegna delle liste, entra nel vivo la campagna elettorale per le amministrative di Corciano che si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. La novità di queste ore è che il Movimento 5 Stelle schiererà Chiara Fioroni, già in corsa nel 2018, che dovrà vedersela con Lorenzo Pierotti, candidato del centrosinistra e Daniele Padovano, candidato del centrodestra.
La decisione dei Cinquestelle di correre in solitaria è maturata dopo il mancato accordo con il centrosinistra per una coalizione più ampia, oramai sfumata anche a causa del veto messo dal Terzo Polo alla presenza del movimento stesso. La consigliera comunale uscente Chiara Fioroni è stata già candidata nel 2018, quando ottenne il 13,8 per cento dei consensi. A sostenerla sarà una lista che, insieme a programma elettorale sarà presentata martedì 18 aprile alle ore 16 nella sala XX secolo a San Mariano, adiacente alla Biblioteca Gianni Rodari.
Lorenzo Pierotti, vicesindaco uscente, sarà sostenuto da cinque liste: Pd, Pierotti sindaco (nella quale ci sono Azione, CiviciX, Iv e Psi), Uniti per Corciano (con dentro Demos e Corciano civica), Alleanza Verdi-Sinistra e una civica che porta il nome del candidato. Sull’altro fronte invece il centrodestra schiera con tre liste politiche e una civica l’imprenditore 32enne Daniele Padovano. Da ricordare che a Corciano cinque anni fa i candidati erano quattro: Cristian Betti, Franco Testi, Chiara Fioroni e Daniele Vento per il Prc.