“In una giornata emblematica della Valorizzazione dell’impegno civico, sono onorata di avere rappresentato la comunità corcianese”. Così l’assessore all’ambiente Carlotta Caponi ha commentato la sua partecipazione a Bologna, a Palazzo Re Enzo, alla cerimonia di conferimento dei riconoscimenti da parte della Onlus Plastic Free ai comuni Plastic Free 2023. “Idealmente – ha aggiunto – ho portato tutte le cittadine e i cittadini che, insieme a me e insieme alla nostra referente regionale, Stella Blancardi, hanno partecipato alle numerose iniziative organizzate a Corciano”.
La Onlus Plastic Free, nata come organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica, a giugno 2022 – dopo un percorso di collaborazione con l’amministrazione che aveva portato all’organizzazione di varie inziative sul territorio – aveva proposto all’amministrazione di aderire a un protocollo d’intesa con l’obiettivo di contribuire a creare tra i cittadini una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica e migliorare l’approccio verso la tematica “green” in città. L’amministrazione aveva approvato il protocollo d’intesa, sottoscritto nel luglio 2022 dal sindaco e dal rappresentante locale di Plastic Free, Stella Blancardi e contestualmente erano state avviate le procedure per la candidatura a Comune Plastic Free che hanno portato ad un ottimo risultato sancito dal riconoscimento.
“Il premio – ha concluso Carlotta Caponi – è testimonianza dell’impegno di tutti i volontari della nostra comunità che non si sono mai sottratti alla chiamata di Plastic Free!”. Nel corso della cerimonia, il vice presidente della Camera dei Deputati, On. Antonio Costa, ha invitato i 69 comuni italiani premiati a Montecitorio, ad un evento riservato a Plastic Free.