spot_img
martedì 24 Dicembre 2024
spot_img

Yoga e psicomotricità: la proposta di Larthia Ciurnella per i bambini dell’asilo nido

Da leggere

Attività finalizzate alla sperimentazione, all’espressione, all’arricchimento dei linguaggi espressivi e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nei diversi campi di esperienza. Sono le proposte per la seconda parte dell’anno educativo strutturate per i bambini dell’Asilo Nido Comunale “La Mongolfiera” di Corciano. In particolare, l’insegnante di yoga Larthia Ciurnella proporrà ai bambini delle tre sezioni un percorso sensomotorio, con un approccio ludico, che li stimolerà a rilassarsi, a concentrarsi in tempi adeguati alla loro età, a scoprire lo spazio, il proprio corpo e quello degli altri. Contribuirà così al raggiungimento di uno sviluppo psico-fisico armonico, rafforzando la senso-motricità da fermi ed in movimento. Ciò potrà avvenire con le posizioni dello yoga, chiamate asana, proposte attraverso fiabe, danze, canzoni e giochi. Il progetto yoga che si propone e che coinvolgerà tutti i bambini nasce dal desiderio comune del personale educativo e del coordinatore pedagogico di creare un’esperienza gioiosa che accompagni passo a passo i bambini in questa loro evoluzione. Ciò avverrà attraverso storie e giochi che coinvolgono i 5 sensi, catturano l’attenzione dei bambini stimolandone fantasia e immaginazione ampliandone il lessico, il senso del ritmo e la percezione uditiva. Lo yoga accoglierà i bambini con i loro bisogni ed il loro desiderio di muoversi, divertirsi e di scoprire il mondo, assecondando inclinazioni personali naturali, risorse e competenze. Per l’assessore Sara Motti “quello dello yoga è uno dei tanti progetti proposti all’interno del asilo nido La Mongolfiera nel corso dell’anno educativo. Un progetto importante, che va a migliorare la capacità psico-motoria dei bambini permettendogli di scoprire, con semplici e pratici esercizi, il loro corpo e allo stesso tempo anche lo spazio che il circonda garantendogli come fine ultimo un maggiore benessere. Ringrazio il coordinatore pedagogico, tutte le educatrici e l’esperta Larthia Ciurnella per aver ideato ed organizzato una bella esperienza per i nostri bambini.”

“Ogni percorso da me proposto rappresenta una felice scoperta della millenaria scienza dello yoga adattata ai ritmi e ai tempi moderni nella società occidentale – evidenzia Larthia Ciurnella – in particolare, nella proposta indirizzata ai bambini del Nido La Mongolfiera, i fondamenti della pratica asseconderanno il loro desiderio di muoversi, divertirsi e scoprire il mondo intrecciandosi ai fondamenti della pedagogia nello scenario del loro sviluppo motorio, educativo, cognitivo e relazionale. C’è uno strettissimo rapporto fra pedagogia e yoga poiché quest’ultimo è una scienza dell’educazione e una scienza esistenziale. In un’epoca come questa in cui i ritmi frenetici si contrappongono ai bisogni umani stress e ansia sono emozioni che colpiscono facilmente anche i bambini. Proporre lo yoga in tenera età significa proporre una speciale attività psicomotoria dall’approccio gentile che permette ai piccoli yogin di mettersi in gioco ottenendo benefici in termini di attenzione e rilassamento, di entrare in contatto con la loro forza interiore, un’attività che li accompagna nello sviluppo armonico di mente, coscienza e corpo. Sono grata a questa pratica che mi permette di condividere con i bambini qualcosa di speciale ed unico, nel viaggio di scoperta del proprio corpo e del proprio sé, sperimentando insieme a loro stupore e gioia in divenire, con un augurio: Nello yoga impari a tendere il tuo arco: per alcuni è troppo lento per altri è troppo teso, la crescita e l’equilibrio stanno nella via di mezzo”. “Il percorso proposto da Ciurnelli– sostiene Robert Bonini Coordinatore Pedagogico Rete Lilliput Cooperativa Polis dell’Asilo Nido Comunale La Mongolfiera – accoglie e soddisfa il naturale bisogno di movimento, gioco e scoperta del mondo che è insito in ogni bambino. Nel pieno rispetto dei suoi tempi, di risorse e competenze, il percorso di yoga costituirà una proposta sensoriale e psicomotoria stimolante. Attraverso le attività ludiche proposte, anche con la lettura di testi, i bambini saranno stimolati ad esplorare e conoscere il proprio corpo. Ringrazio Larthia per avere messo a disposizione le proprie competenze professionali arricchendo così l’offerta pedagogica del Nido La Mongolfiera”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img