Si è svolta allo stadio Fioroni di Ellera sabato scorso la conferenza stampa di presentazione del prossimo Campionato Umbro di 4a categoria Dcps Figc. Presenti il vicesindaco Lorenzo Pierotti e l’assessore allo sport Andrea Braconi. L’Ellera Calcio è capofila di questo campionato, unico nel panorama mondiale al quale partecipano ragazzi e ragazze con disabilità cognitive e mentali. L’iniziativa infatti è dell’Asd Ellera Calcio che con il contributo della Comunità di Capodarco di Perugia e l’Associazione Fuorigioco, è riuscita ad organizzare una squadra per partecipare alle gare ufficiali di Test Match organizzate dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.
Nei mesi scorsi, proprio perché non esisteva il campionato umbro, l’Ellera Calcio, unica squadra in Regione, ha partecipato a quello toscano e tutte le partite sin qui disputate si sono svolte presso il Centro Tecnico Federale di Pontedera (Pisa). Il prossimo anno invece le partite si svolgeranno in Umbria.
Sabato mattina inoltre era previsto anche l’allenamento della squadra: l’appuntamento è stato quindi l’occasione per incontrare l’intera squadra: i ragazzi e i loro educatori.
“Si ringraziano le Autorità pubbliche intervenute – ha dichiarato Armando Marcucci, in qualità di dirigente dell’ASD Ellera Calcio e referente del Progetto “4a Categoria FIGC” – e quelle che ci hanno sostenuto, l’assessore Coletto in primis, nonché tutti gli attori privati (Amico soluzioni srl) per l’indispensabile sostegno fornito.