spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

PNRR, a Corciano oltre 650 mila euro di risorse per la digitalizzazione della PA

Da leggere

“Il Comune ha colto, come in precedenza, l’opportunità di ottenere finanziamenti dal PNRR per migliorare i servizi offerti al cittadino. Grazie a tali stanziamenti vi sarà un notevole balzo in avanti nel settore della digitalizzazione e delle tecnologie informatiche, con l’obiettivo di sviluppare l’offerta integrata ed armonizzata di servizi digitali e all’avanguardia, orientati a cittadini”. Lo sottolinea Andrea Braconi, assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano commentando l’adesione a 6 bandi di finanziamento PNRR e l’ottenimento per tutti dell’approvazione del progetto per un finanziamento totale di 656.163,00 euro. “Continuiamo a percorrere la via della trasformazione digitale rivolta al futuro – prosegue Braconi – grazie a tecnologie avanzate che porteranno ad una modernizzazione della nostra pubblica amministrazione che sarà più efficiente, veloce e rispondente ai bisogni e alle nuove esigenze”. L’Amministrazione comunale, infatti, già da tempo ha avviato un processo di trasformazione digitale. In questo caso, grazie alle opportunità di finanziamento offerte dal PNRR relative a “Digitalizzazione, Innovazione e sicurezza nella PA”, che mira a promuovere e sostenere la transizione digitale nella Pubblica Amministrazione, il Responsabile per la Transizione Digitale e dell’ufficio transizione digitale, sotto la supervisione dell’assessore, si è attivato per riuscire ad intercettare i finanziamenti in materia di innovazione digitale.

Tutte le candidature che sono state inoltrate, spiegano dagli uffici, sono state finanziate attraverso l’emissione di specifici decreti di finanziamento emanati del Ministero per la Transizione Digitale. Sono quindi ora in fase di verifica e di predisposizione da parte dell’Ufficio le modalità per l’affidamento e l’implementazione dei servizi in oggetto ai fornitori. Una volta che i servizi saranno attivati l’Ente comunicherà al MITD, attraverso apposita piattaforma digitale, la conclusione dei lavori e successivamente il Ministero procederà all’effettuazione dei riscontri previsti dai bandi e dalle linee guida emanate. Al superamento con esito positivo di tali verifiche il finanziamento sarà effettivamente erogato al Comune. Vista la strada della digitalizzazione già intrapresa, l’assessore ricorda anche l’impatto positivo sulla cittadinanza dello sportello telematico polifunzionale del Comune, che dalla data di attivazione (giugno 2020) ad aggi ha consentito l’inoltro di circa 1100 pratiche digitali direttamente online senza la necessità per il cittadino di recarsi agli uffici comunali e con la comodità di poter inviare la pratica senza limiti di orario comodamente da casa. Tra i procedimenti più richiesti da novembre ad oggi si segnalano: 28 dichiarazioni inizio/variazione occupazione TARI, 53 dichiarazioni di residenza e 41 domande però l’accesso al fondo nazionale per la locazione.

Nel dettaglio le misure finanziate dai 6 bandi di finanziamento PNRR sono le seguenti:

Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”: finanziamento ottenuto 14.000 euro. Sono in corso le verifiche per l’affidamento dei lavori

Misura 1.4.3 “Adozione app IO”: finanziamento ottenuto 36.400 euro. Sono in corso le verifiche per l’affidamento dei lavori

Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”: finanziamento ottenuto 12.747 euro. A dicembre 2022 è stato effettuato un affidamento diretto ad un fornitore l’esecuzione di tale attività.

Misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud: finanziamento ottenuto 252.118 euro. Sono in corso le verifiche per l’affidamento dei lavori. Il progetto prevede la migrazione in Cloud dei sistemi informativi dell’Ente per perseguire l’erogazione dei servizi in modalità SaaS. Questo rientra nella strategia di miglioramento dei servizi pubblici perché il cloud permette di disporre di particolari software, consentendo quindi di semplificare la gestione dei sistemi informativi del Comune e garantendo una loro maggiore sicurezza.

Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”: finanziamento ottenuto 280.932 euro. Sono in corso le verifiche per l’affidamento dei lavori. Il progetto prevede la realizzazione degli interventi di miglioramento del sito web e dei servizi digitali per il cittadino. Lo scopo è far sì che tutti i cittadini ricevano le informazioni aggiornate sull’amministrazione, sui servizi erogati, sui documenti pubblici. Il sito dovrà rispondere a particolari requisiti riguardo a contenuti, accessibilità, funzionalità, specifiche tecniche e grafica, secondo un modello standard definito da Agid e Dipartimento della Trasformazione Digitale. Inoltre sarà attivato un sistema trasparente, facile, snello e chiaro visivamente affinché i cittadini possano svolgere diversi procedimenti per le pratiche dell’amministrazione

Misura 1.4.5 “Piattaforma notifiche digitali” (PND): finanziamento ottenuto 59.966 euro. Sono in corso le verifiche per l’affidamento dei lavori. La PND è una piattaforma nazionale di notifiche per comunicare efficacemente con i cittadini ed imprese. Questo sistema garantisce la validità legale degli atti, diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari, e riduce i tempi e i costi di gestione.

Per quanto riguarda infine la Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” sono attualmente in fase di verifica da parte dell’ufficio le possibilità e le modalità di adesione al bando.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img