Giovedì pomeriggio in seguito a un “alert alloggiati”, gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti presso una struttura ricettiva, situata nel Comune di Corciano, per effettuare un accertamento su un ospite. Giunti sul posto, gli operatori hanno chiesto i documenti al giovane – un minorenne – che, inconsapevolmente, ha fatto notare un involucro di sostanza stupefacente – poi risultata essere “cocaina” – presente all’interno di un cassetto del comodino. Gli agenti, a quel punto, lo hanno sottoposto a perquisizione, estesa successivamente anche all’abitazione, che ha dato esito positivo.
Nel corso della perquisizione domiciliare, oltre al grosso involucro in cellophane contenente circa 14 grammi di cocaina, i poliziotti hanno rinvenuto – all’interno di un barattolo di integratori alimentari – 20 involucri termosaldati contenenti circa altri 14 grammi della stessa sostanza, pronta per la vendita. Ulteriori verifiche hanno consentito agli agenti di rinvenire un bilancino di precisione e del materiale atto al confezionamento dello stupefacente. Per questi motivi, gli agenti hanno accompagnato il ragazzo presso gli uffici della Questura di Perugia per le attività di rito. Al termine degli accertamenti è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Su disposizione del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, il ragazzo è stato poi tradotto presso il carcere minorile “E. Meucci” di Firenze.