“E’ con grande orgoglio che abbiamo realizzato la seconda edizione di Biblioteche in viaggio, un importante progetto che ci vede di nuovo collaborare con i Comuni di Magione e Panicale-Piegaro, mettendo in rete i nostri istituti culturali, con l’intento di coinvolgere i ragazzi nelle stimolanti ed originali attività culturali che proponiamo”. Così il sindaco di Corciano, Cristian Betti, evidenzia lo spirito del progetto di promozione della lettura denominato “Biblioteche in viaggio – Destinazione giovani”.
Al pari dell’edizione 2021, l’iniziativa – in corso fino a dicembre prossimo – vede il Comune di Corciano (capofila) insieme a Magione e Panicale-Piegaro – titolari rispettivamente della Biblioteca comunale Gianni Rodari, della Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj e della Biblioteca intercomunale Ulisse – operare in forma associata grazie al contributo della Regione Umbria a valere sulla L.R. 37/90 – programma annuale 2022. Nella consapevolezza che chi legge viaggia con la mente, il progetto intende coinvolgere la fascia di adolescenti, 11-16 anni, che, anche a causa degli effetti negativi dovuti alla pandemia, ha bisogno di momenti di incontro, di stimoli, di attività mirate da renderli destinatari privilegiati di attenzione.
In programma, laboratori, incontri ludici con attività del gioco da tavolo ed eventi/spettacolo che possano aiutare i ragazzi e le ragazze a sviluppare forme espressive e comunicative che insieme e grazie alla lettura, alla poesia, al fumetto, diano loro la possibilità di esternare il proprio pensiero e le proprie emozioni. Focus dell’edizione 2022 la cura del paesaggio e dell’ambiente, argomenti tanto strategici da essere inseriti nella Carta Costituzionale. La recente modifica dell’articolo 9, oltre alla tutela del patrimonio artistico e del paesaggio, inserisce nella Costituzione anche la salvaguardia dell’ambiente, della diversità e degli ecosistemi. Una svolta in chiave sostenibile che mettendo insieme cultura ed ecologia sotto un unico cappello, stimola dibattiti sull’inquinamento e climate change capaci di modificare le nostre abitudini e stili di vita.
“Biblioteche in viaggio – Destinazione giovani” entra così in un ambito – quello dell’ambiente – verso il quale i giovani stanno dimostrando grande interesse ed attenzione. Indicazioni sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale Gianni Rodari @biblioteca.corciano e sul sito del Comune di Corciano al link: https://comune.corciano.pg.it/tipologiaopportunita/biblioteche-viaggio#