spot_img
martedì 21 Gennaio 2025
spot_img

Spettacoli: edizione ancora “mini” per il Festival Villa Solomei

Da leggere

Spostato a settembre per motivi precauzionali, il Festival Villa Solomei anche quest’anno si presenta al pubblico in una versione mini ma non per questo meno ricca e coinvolgente.
Rimangono le modalità di accesso contingentato con, inoltre, l’obbligo di esibizione del green pass in ottemperanza al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105.
I concerti saranno comunque gratuiti.
Unico obbligo: la prenotazione.

Una giornata di anteprima
Il 12 settembre, come anteprima al Festival, saranno due i concerti in programma:
il primo in chiesa alle 17.00 vedrà protagonisti Giulio Mercati (organo) e Lidia Basterretxea Vila (soprano) con i Canti dello spirito; seguiranno, nel giardino dei filosofi sottostante il Teatro alle 18.30, le Sperimentazioni d’archi del Trio Quodlibet (Vittorio Sebeglia violino, Virginia Luca viola e Fabio Fausone violoncello). Un concerto, quest’ultimo, organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nell’ambito del Festival Musica con Vista del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con Touring Club Italiano e Fondo Ambiente Italiano.

La giornata del festival
Seguendo l’impianto tradizionale delle giornate del festival, sabato 18 settembre i 5 concerti in programma si susseguiranno, snodandosi per le vie del paese, a partire dalle 17.30
Interamente dedicato a Dante sarà questo il programma:

TEATRO CUCINELLI – ore 17.30

Vox in Bestia – Un prontuario di Animali Divini

Con la soprano Laura Catrani e le musiche di Fabrizio de Rossi Re (Inferno), Matteo Franceschini (Purgatorio) e Alessandro Solbiati (Paradiso).

 

ALL’OMBRA DEL CAMPANILE – ore 18.30

L’Ensemble Orientis partibus  (Valeria Puletti voce e viella, Stefano Benini voce, Roberto Bisogno liuto, Giovanni Brugnami flauto diritto, doppio, col tamburo e Vladimiro Vagnetti bombarda, salterio, percussioni) offrirà all’ascolto la prima parte di Lucente Stella – Danze, ballate e madrigali al tempo di Dante Alighieri

 

CHIESA SAN BARTOLOMEO – ore 19.00

L’organo suonato da Luigi Accardo sarà accompagnato dal violino barocco di Gian Andrea Guerra (Ensemble Vanvitelli) ne Il violino tra Italia e Germania nel ’700 – L’influsso dello stile concertante italiano sulla musica di Bach

 

GIARDINO DEGLI ULIVI – ore 19.30

II parte di Lucente Stella – Danze, ballate e madrigali al tempo di Dante Alighieri dell’Ensemble Orientis partibus

 

PIAZZA DEL CASTELLO – ore 20.00

Amor che nella mente mi ragiona – Il viaggio di Dante Alighieri dalla ‘selva oscura’ al ‘templo che solo amore e luce ha per confine’

Spettacolo – organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nell’ambito del Festival Musica con Vista del Comitato AMUR, con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con Touring Club Italiano, Fondo Ambiente Italiano e Teatro Stabile dell’Umbria – che vedrà protagonisti Carlo Dalla Costa voce recitante, Luca Ranieri viola,

Maria Cecilia Berioli violoncello, Lucrezia Proietti pianoforte (Umbria Ensemble).

 

ANFITEATRO – ore 21.15

SERGIO RUBINI porterà sul palco Inferno

Sarà accompagnato da Massimo Mercelli (flauto) e dai Solisti Aquilani ensemble archi.

Live electronics di  Martux_m, composizioni di Gabriel Prokofiev e drammaturgia di Elena Bucci

 

 

Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli.

 

I CONCERTI, COME SEMPRE, SARANNO AD INGRESSO GRATUITO MA SARÀ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE da inviare all’indirizzo mail: prenotazioni@festivalvillasolomei.it (prenotazione valida solo a seguito di ricevuta conferma).

 

Ricordiamo che, a seguito del decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 contenente “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, L’ACCESSO AGLI SPETTACOLI È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19:

1) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;

2) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;

3) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (Tampone) effettuato al massimo entro le 48 ore precedenti.
La certificazione verde COVID-19, è rilasciata anche dopo la somministrazione della prima dose di vaccino, ma è VALIDA DAL QUINDICESIMO GIORNO SUCCESSIVO ALLA SOMMINISTRAZIONE DELLA PRIMA DOSE fino alla data prevista per la seconda dose.
Le certificazioni verdi COVID-19, non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img