È stato sentito chiaramente, poco prima della scorsa mezzanotte, un boato che ha attraversato il territorio di Corciano. I residenti lo hanno percepito chiaramente fra San Mariano e Solomeo ma anche in altre zone limitrofe. Come riporta il sito dell’INGV si è trattato di una scossa di magnitudo 1.9 con epicentro molto vicino a Solomeo (con coordinate geografiche (lat, lon) 43.085, 12.267) ad una profondità di 8 km.
Il sindaco di Corciano Cristian Betti ne ha dato notizia pochi minuti dopo sulla sua pagina Facebook, tranquillizzando la popolazione. “La Protezione Civile Regionale – ha scritto alle 00.39 – mi conferma la scossa, di lieve entità, con epicentro zona Sud Ovest del Comune. Ad ora non risultano danni a cose o persone. Sono ovviamente a disposizione per segnalazioni”. L’evento sismico non ha avuto repliche, nelle prossime ore proseguiranno le verifiche alle strutture.
Il rumore che è stato percepito è causato dalle onde sismiche “P”. Sono le prime onde di un terremoto e le più veloci: si propagano dall’epicentro nel terreno per poi diffondersi nell’aria come onde acustiche che arrivano alle nostre orecchie. Le onde P anticipano di qualche secondo, in funzione della magnitudo e della distanza, l’arrivo delle onde “S” che sono più lente e sono quelle che scuotono il terreno e principali cause di distruzione.
Come in questo caso, generalmente il terremoto causa rumore nella zona epicentrale anche per sismi di bassa magnitudo.