spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

Boato nella notte, era una lieve scossa di terremoto a Corciano

Da leggere

È stato sentito chiaramente, poco prima della scorsa mezzanotte, un boato che ha attraversato il territorio di Corciano. I residenti lo hanno percepito chiaramente fra San Mariano e Solomeo ma anche in altre zone limitrofe. Come riporta il sito dell’INGV si è trattato di una scossa di magnitudo 1.9 con epicentro molto vicino a Solomeo (con coordinate geografiche (lat, lon) 43.085, 12.267) ad una profondità di 8 km.

Il sindaco di Corciano Cristian Betti ne ha dato notizia pochi minuti dopo sulla sua pagina Facebook, tranquillizzando la popolazione. “La Protezione Civile Regionale – ha scritto alle 00.39 – mi conferma la scossa, di lieve entità, con epicentro zona Sud Ovest del Comune. Ad ora non risultano danni a cose o persone. Sono ovviamente a disposizione per segnalazioni”. L’evento sismico non ha avuto repliche, nelle prossime ore proseguiranno le verifiche alle strutture.

Il rumore che è stato percepito è causato dalle onde sismiche “P”. Sono le prime onde di un terremoto e le più veloci: si propagano dall’epicentro nel terreno per poi diffondersi nell’aria come onde acustiche che arrivano alle nostre orecchie. Le onde P anticipano di qualche secondo, in funzione della magnitudo e della distanza, l’arrivo delle onde “S” che sono più lente e sono quelle che scuotono il terreno e principali cause di distruzione.
Come in questo caso, generalmente il terremoto causa rumore nella zona epicentrale anche per sismi di bassa magnitudo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img