Nelle ore scorse sono state installate fra Perugia e Corciano due telecamere di videosorveglianza che servono alcune zone molto sensibili poiché negli ultimi tempi interessate da tentativi di furti e da alcuni colpi messi a segno. Ne dà notizia l’assessore del Comune di Perugia Luca Merli (negli anni scorsi consigliere a Corciano) spiegando che i dispositivi sono posizionati uno in località Fontana, lungo la strada che sale dietro l’Art Hotel, e l’altro all’inizio della salita che porta al Colle della Trinità.
“Le telecamere – spiega Merli – sono ad alta risoluzione e riescono ad immortalare le targhe dei veicoli in entrambi i sensi di marcia anche a velocità sostenute. Le immagini registrate saranno messe a disposizione di tutte le autorità di pubblica sicurezza impegnate nelle indagini su eventuali fatti criminosi. Il comune di Perugia inoltre è intenzionato a implementare la rete di sicurezza anche su impulso dei residenti di varie zone del territorio.”
La zona del Colle della Trinità, considerando le altre telecamere in funzione sul lato corcianese – ora è più controllata anche se – questo è il pensiero di alcuni residenti – ne andrebbero posizionate altre, ad esempio nei pressi del ristorante Pettirosso dove comincia la strada che raggiunge Monte Malbe e nei pressi dell’imbocco di strada Olmo Valle, la via ripida che porta a Chiugiana.