spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Pubblicato “In primis, insieme”: dal progetto al libro in nome della solidarietà

Da leggere

Il 3 giugno 2021 è uscito il libro “In primis, insieme” di Eleonora Nucciarelli, illustrato da Laura Nofrini, nella collana fiabe della Midgard Editrice, nato dall’omonimo progetto #inprimisinsieme realizzato attraverso la collaborazione nata tra le Associazioni “Forma mentis”, “AltrEmenti – Insieme per l’asperger” e lo studio “In primis”. Il concorso prevedeva l’ascolto e la visione di videoletture realizzate dalla scrittrice Eleonora Nucciarelli in uscita a cadenza settimanale nei canali social dello studio “In primis”, chiamando bambini e famiglie a realizzare la relativa illustrazione.
I disegni pervenuti sono stati circa trecento e il premio in palio è stato vinto da un’intera classe di bambini frequentanti una terza classe della Scuola Primaria “Bruno Ciari” di Chiugiana.

Dal progetto è stato pubblicato un libro illustrato contenente i dieci racconti presentati, più un inedito. I temi dei racconti sono incentrati sull’importanza della valorizzazione di diversità e differenze allo scopo di imparare a riconoscere pregiudizi e stereotipi di genere ma con un linguaggio semplice e con la struttura narrativa del racconto fiabesco. Il libro contiene una prefazione curata da Laura Nofrini, Valentina Giugliarelli e Chiara Bacci e una lunga introduzione in cui l’autrice Eleonora Nucciarelli spiega i retroscena della collaborazione che è anche, e soprattutto, una grande amicizia ed è legato indissolubilmente all’Associazione “Giacomo Sintini” che si occupa di iniziative rivolte alla comunità del cancro, cui i proventi delle vendite verranno devoluti.

I #raccontipersentirsipiùvicini di #inprimisinsieme sono stati anche protagonisti dell’importante iniziativa “Dieci voci per dieci racconti” all’interno della kermesse nazionale “Il maggio dei libri”. Il libro verrà presentato venerdì 2 luglio 2021 a Perugia nei Giardini del Frontone di Borgo XX Giugno, adiacenti alla basilica di San Pietro. È possibile acquistare il libro e contribuire alla ricerca sul cancro all’indirizzo: http://www.midgard.it/inprimis_insieme.htm, nei principali bookstore italiani e in tutte le librerie.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img