Domenica 11 aprile è iniziato il Congresso del Partito Democratico di Corciano. L’appuntamento, che si concluderà nei prossimi giorni, eleggerà il Segretario del PD locale e voterà i candidati alla Segreteria Provinciale e Regionale. Hanno partecipato alla discussione da remoto il garante Giacomo Chiodini (Sindaco di Magione) e Camilla Laureti che ha presentato la mozione congressuale che sostiene la sua candidatura alla Segreteria provinciale e quella di Tommaso Bori alla Segreteria regionale.
Il dibattito, di quasi tre ore, si é sviluppato intorno all’esigenza di dare velocemente una nuova classe dirigente e un nuovo progetto politico al Partito Democratico dell’Umbria. Siamo in piena emergenza sanitaria ma dobbiamo saper costruire il nostro futuro fatto di efficienza nella vaccinazione contro questa terribile pandemia e delle grandi opportunità che ci offre il Piano Nazionale di ripresa e resilienza che determinerà la nuova fase di sviluppo del Paese e dei nostri territori.
Ulteriori riflessioni sono arrivate sulla base delle linee programmatiche che il candidato alla Segreteria Comunale del PD di Corciano, Stefano Gabrielli, ha delineato. Vogliamo costruire un partito di prossimità, vicino al territorio, alla sua gente alla nostra amministrazione. Un partito forte capace di stare sui temi e di contribuire insieme a tutte le forze civiche e politiche che lo vorranno alla costruzione del nuovo centrosinistra corcianese.
I concetti più ricorrenti fra gli interventi sono stati: “finalmente si sta costruendo il nuovo Partito Democratico dell’Umbria” ed inoltre “eleggiamo persone competenti, rappresentative che sappiano ritrovare l’unità sui contenuti e sulle sfide dell’Umbria”.