“Ho appreso con dolore della scomparsa di Stefano Zuccherini, punto di riferimento storico per la politica locale, come consigliere comunale, e non solo. Figura di grandissimo rilievo anche nel mondo sindacale, è stato sempre dalla parte di chi aveva bisogno. Con lui se me va un pezzo importante di storia umana e politica. Faccio le mie più sincere condoglianze a tutti i familiari ed a tutti i suoi affetti più cari”.
Così il sindaco di Corciano Cristian Betti sulla morte nelle ore scorse a causa di un malore di Stefano Zuccarini, politico e sindacalista, all’età di 67 anni.
Zuccherini cominciò la sua carriera come sindacalista nella Fiom-Cgil dell’Umbria fino a diventare il segretario aggiunto dell’organizzazione. Nel 1993 aderì al Partito della Rifondazione Comunista e diventò segretario della Federazione di Perugia. Nel 1995 venne eletto in Regione e diventò segretario regionale dell’Umbria del suo partito (Rifondazione Comunista). Nel 2006 venne candidato ed eletto in Senato nella circoscrizione dell’Umbria, nella legislatura fu membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e vicepresidente della Commissione permanente del lavoro.