L’ultimo DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, emesso il giorno 8 marzo 2020, rende più stringenti le norme di comportamento da adottare per contenere la diffusione del virus COVID-19 su tutto il territorio nazionale.
Anche nel nostro Comune, con riferimento alle sottoelencate attività, valgono DA SUBITO e fino al 3 aprile prossimo le seguenti regole di cui al DPCM:
– sono sospese le attività di PUB, SCUOLE DI BALLO, SALE GIOCHI, SALE SCOMMESSE e SALE BINGO, DISCOTECHE e LOCALI ASSIMILATI, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione;
– per le attività di RISTORAZIONE e BAR è fatto obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione;
Il mancato rispetto delle sopra elencate prescrizioni costituisce reato ed è punito ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale, come previsto dall’articolo 3, comma 4 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n.6.
Si raccomanda fortemente, presso gli ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI non ricompresi in quelli sopra richiamati, sia all’aperto che al chiuso, di garantire l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori.
In base all’allegato n. 1 del suddetto decreto, si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
Si raccomanda la massima attenzione da parte di tutti i gestori e la più scrupolosa e coerente attuazione delle norme secondo le caratteristiche della propria attività nell’auspicio che queste limitazioni possano consentire il superamento dell’attuale crisi nei tempi più rapidi possibili.
Si invitano tutti i cittadini alla massima collaborazione aiutando i titolari degli esercizi commerciali a svolgere il loro lavoro nel rispetto delle regole indicate.