Il Natale a Corciano è anche quello targato Convivium, l’associazione che ha organizzato una serie di eventi culturali durante le scorse festività all’interno del contenitore tradizionalmente intitolato “LiberaMente”. “Un successo – racconta il presidente Claudio Gianangeli – per la presentazione di quattro libri con cui abbiamo tenuto d’occhio l’editoria locale e i temi legati al nostro territoroio”.
Ad aprire la rassegna ospitata nella sala dell’antico mulino è stata la mostra dedicata al Maestro Giuseppe Magnini dal titolo “Dal Mito alla Storia”. Sono state esposte le opere dell’artista corcianese create con varie tecniche e ispirate alla storia e al folklore locali. “91 anni, corcianese puro – spiega Gianangeli – Giuseppe Magnini è un grande storico e conoscitore del nostro paese, che dopo un attento studio ha trasformato le sue conoscenze in opere d’arte”.
Gli autori che hanno presentato i propri libri sono Eugenio Giannì con “Passoscarparo” (Futura Edizoni), Bakary Coulibaly e Luisa Concetti, con il loro “Il castello nell’uovo” (Albatros Edizioni), Marcello Ramadori con “Il sole, la luna e le altre cose” (Morlacchi Editore) e Michele Sanvico, con “Sibilla – Il segreto di pietra” (stampato in proprio).
Fra gli eventi anche una parentesi musicale con le note dell’ensemble formata dai musicisti Davide Bartoni, Paolo Bartoni, Chiara Ricci, Fausto Ricci e Roberto Chioccoloni.