Sarà il pianista Simone Soldati l’ospite del secondo incontro della rassegna “Storia, musica, parole in circolo” organizzata dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e inaugurata lo scorso 9 novembre con grande successo.
L’appuntamento (Leggere la musica: una – agile – guida all’ascolto) è curato da Silvia Paparelli ed è ironicamente intitolato “Puccini, non Giacomo”, essendo dedicato al Concerto per pianoforte e orchestra di Domenico Puccini, nonno del più celebre Giacomo e primo dei Puccini a scrivere per il teatro, ma anche autore di un interessante catalogo per tastiera.
“Musica rara”, quindi, fuori dal “grande repertorio”, a cui si concede una preziosa occasione di ascolto e approfondimento. L’incontro offre anche l’occasione per conoscere da vicino un altro illustre musicista della stirpe dei Puccini, dalla biografia, peraltro, ricca di avventure e colpi di scena. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre alle ore 17.30, presso l’Accademia Neoumanistica di Solomeo. L’ingresso è gratuito.