Come ogni anno arriva il Black Friday ma forse non tutti sanno da dove nasce questa nuova usanza, tutta americana, ormai di casa anche in Itlalia. Black Friday è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che, negli Stati Uniti, si celebra il quarto giovedì di novembre.
Il giorno dopo il Ringraziamento è considerato, fin dal 1952, l’inizio della stagione dello shopping natalizio.
In America le grandi catene sono solite offrire eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone intenzionate a fare acquisti una buona parte trascorre la notte fuori dai negozi aspettando l’apertura delle porte. Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.
Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione.
L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo altri infatti farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che normalmente segnavano con il colore rosso le perdite e con il colore nero i guadagni. Il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi entrate.