Varata la Giunta regionale dell’Umbria presieduta da Donatella Tesei, che guida la coalizione di centro destra. Ne fanno parte Paola Agabiti Urbani, Luca Coletto, Michele Fioroni, Enrico Melasecche Germini e Roberto Morroni che è stato nominato vice-presidente. La presidente della Regione Tesei ha firmato i decreti di nomina della nuova Giunta regionale giovedì pomeriggio.
Il vice presidente della Giunta Roberto Morroni è esponente di Forza Italia, della quale è stato capolista, eletto, alle elezioni regionali. Nell’Esecutivo entrano poi Paola Agabiti Urbani, che ha guidato la lista Tesei presidente, i leghisti Luca Coletto, ex sottosegretario nel primo Governo Conte e già assessore alla Sanità in Veneto, ed Enrico Melasecche Germini, attuale assessore comunale a Terni, e l’esterno Michele Fioroni, considerato vicino all’area di Fratelli d’Italia. E a FdI appartiene Marco Squarta già indicato per la presidenza dell’Assemblea legislativa.
“Una Giunta composta da persone di esperienza e professionalità, le cui competenze saranno a servizio della nostra regione”: così la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei dopo avere firmato i decreti di nomina degli assessori. “A 10 giorni dal mio insediamento” ha sottolineato. “L’Umbria, come abbiamo più volte ribadito – ha affermato Tesei -, ha bisogno di cambiare passo, e perché questo avvenga vi è la necessità di un lavoro sinergico di tutti i soggetti in campo. La Giunta regionale è pronta a fare la propria parte”.