spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Niente recita di Natale alla scuola Girasole: le ragioni del Dirigente

Da leggere

Niente recita di Natale alla scuola dell’infanzia del Girasole. Il fatto è riportato da un articolo del Corriere dell’Umbria che mette a confronto due posizioni: quella di alcuni genitori che si dicono delusi dalla decisione di mettere fine a una tradizione storica e quella del dirigente scolastico che argomenta puntualmente le ragioni organizzative.
“Non riusciamo a capire – spiega una mamma al quotidiano umbro – cosa c’è dietro una scelta del genere, la recita di Natale era un momento atteso da tutti noi, grandi e bambini”. Sulla decisione in questione, riporta il Corriere dell’Umbria, c’è anche un verbale del consiglio di intersezione della scuola ma i genitori hanno chiesto di saperne di più.

Puntuale è quindi arrivata la risposta del dirigente Pierpaolo Pellegrino che si dice comunque sorpreso dal fatto che non sia stato contattato direttamente dai genitori. “Dietro la decisione – spiega nell’articolo del quotidiano – ci sono più ragioni. La scuola conta nove sezioni, ogni sezione dovrebbe essere impegnata nella recita in giorni diversi, quindi il nove giorni. La recita richiede una complessa organizzazione che impegna non soltanto le insegnanti ma anche il personale ausiliario. Nove giorni sono troppi, non possiamo permettercelo. Abbiamo pensato di accorpare l’evento ma non risulta possibile per motivi di sicurezza. La nostra, purtroppo, è una regione altamente sismica e non possiamo permetterci di affollare i luoghi pubblici più del dovuto, soprattutto se ci sono di mezzo i bambini. Inoltre in questo modo ci siamo uniformati alle scuole dello stesso circolo didattico che non prevedono questa attività. Ma per i bambini sarà comunque Natale. “In alternativa alla recita – spiega il dirigente – abbiamo pensato a giochi e laboratori natalizi che verranno svolti la mattina. Sarà comunque un valido momento di condivisione, visto che faremo leva su quelli che sono i reali valori della festa”.
Come ogni anno, il giorno prima delle vacanze arriverà Babbo Natale che porterà i doni e il sacchetto di caramelle e cioccolatini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img