La Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano nell’ambito dell’INTERNATIONAL GAMES DAY organizza, in collaborazione con Hydra Games la Tana dei Goblin – Perugia, un’apertura straordinaria prevista per il prossimo sabato 9 novembre. L’intero pomeriggio sarà dedicato al gioco da tavolo, con il duplice intento di mostrare le potenzialità educative dell’attività ludica e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Bando “Città che legge 2018”, promosso dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di cui Corciano, insieme ad altri cinque Comuni Umbri, Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto e Todi, è risultato vincitore. Anche l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche aderisce all’International Games Week @ your library – IGW, iniziativa promossa a livello mondiale da Games and Gaming Round Table dell’American Library Association, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 9 novembre 2019. Il Gruppo di lavoro sul Gaming – IGD Italia replica al suo interno questo appuntamento, l’“Italian Games Day”, per sabato 9 novembre.
“A partire da quest’anno – sottolinea il Sindaco Betti – l’iniziativa vede protagonista anche la Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Corciano” organizzando un appuntamento che prenderà il via alle ore 15.30 con numerosi spazi da condividere con tutti i curiosi o appassionati del gioco da tavolo, piccoli e grandi. L’iniziativa viene realizzata grazie al prezioso contributo dell’associazione Hydra Games la Tana dei Goblin di Perugia, fortemente radicata sul territorio e già da molto tempo attiva nel proporre l’esperienza del gioco da tavolo in Biblioteca.
L’ingresso è gratuito.
Sarà possibile inoltre partecipare al “Giocone Nazionale 2019 Cancellature d’Autore” armati di pennarello nero e un vecchio libro… liberando la creatività. La sfida consiste nel comporre una poesia o un pensiero, che abbia come tema il gioco, (possibilmente in biblioteca), partendo dalle parole stampate sulla pagina di un libro scartato, semplicemente cancellando tutte quelle non necessarie. Fotografando la “cancellatura d’autore” e condividendola sui social IGD una giuria di qualità eleggerà la cancellatura migliore. Verranno valutate la creatività, le parole utilizzate e la bellezza della composizione”.