Domenica 13 ottobre il candidato alla presidenza della Regione Umbria del patto civico PD-M5S sarà a Corciano per un incontro elettorale aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è alle 21.00 nella Biblioteca Comunale alla Commenda di San Mariano.
Vincenzo Bianconi è sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Europa Verde, Sinistra civica e verde, Bianconi per l’Umbria. Bianconi fin dai primi momenti ha tenuto a sottolineare il civismo della sua candidatura, accettata dietro la garanzia di avere libertà decisionale rispetto ai partiti politici che lo sostengono.
Bianconi è molto conosciuto in Umbria, soprattutto a Norcia dove nella zona la sua famiglia dal 1850 è attiva nel settore dell’ospitalità. Oltre alla sua attività di imprenditore nel settore turistico, è stato anche il presidente della Federalberghi Umbria, vicepresidente del Distretto Biologico di Norcia, presidente dell’Associazione I Love Norcia e della Delegazione Italiana Relais & Chateaux.
Su di lui dopo settimane di tiramolla, e la ricerca di un nome condiviso e di peso, si è finalmente stretto a livello locale l’accordo “giallo-rosso” che farà dell’Umbria – prima regione a votare dopo l’esordio del Governo Conte bis – un test politico importante.
Le elezioni regionali si terranno domenica 27 ottobre con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale dell’attuale legislatura. Anticipo dovuto alla nota indagine sui concorsi pubblici in sanità.