spot_img
martedì 5 Novembre 2024
spot_img

Assessori e deleghe, Ripepi: “Quale beneficio se cambiano in continuazione?”

Da leggere

“Nell’ultimo consiglio comunale è stato nominato il nuovo assessore da parte della giunta piddina capeggiata dal sindaco Betti. L’ennesima nomina di una lunga serie al termine di scandali, indagini, diatribe interne tra partiti e dimissioni con telenovela sullo sfondo.
3 su 5 cambiati in soli 15 mesi di consiliatura, senza contare la girandola delle deleghe che ha dell’incredibile.
Ad esempio, le deleghe per scuola, sociale, lavori pubblici e sviluppo economico hanno avuto già due passaggi di mano. Quelle per turismo e ambiente sono addirittura al terzo passaggio di mano. Questo valzer è un po’ strano perchè non è direttamente legato alla sostituzione degli assessori e ad ogni nuova nomina hanno approfittato per redistribuire il tutto.
Quale beneficio possono trarne i cittadini se le persone che debbono occuparsi dei servizi e delle problematiche comunali cambiano ad ogni soffio di vento?”

“La delega al turismo, ad esempio, dopo essere passata anche dalle mani della cosiddetta “esperta”, è finita direttamente a quelle del Sindaco, forse perchè non sapeva più a chi darla. E’ un esperto anche lui?
La delega che più mi suscita curiosità è quella all’ambiente, alla quale fa capo la gestione dei rifiuti e il contratto con Tsa, tra le altre cose.
Dopo essere stata affidata all’assessore Braconi ad inizio consiliatura, prima dell’estate è passata nelle mani dell’assessore Mangano. Ora è stata assegnata alla neo assessora Carlotta Caponi.
Non so spiegare come mai una delega così pesante finisca nelle mani dell’ultima arrivata, senza offesa, che non è neppure corcianese e sicuramente ne sa meno di tutti su come funzionano qui le cose in materia. Di solito, nella loro logica di amministrazione del potere, le posizioni di un certo rilievo vengono tenute ben strette nelle mani di chi riesce a controllarle. C’è per caso qualcosa di spinoso? Ci sono responsabilità che nessuno vuole prendersi? Non sappiamo. Nessuno ci fornisce spiegazioni, ma non è questo il nostro problema.”

“Il nostro problema sono le ricadute in termini di inefficienza dell’amministrazione nella gestione dei servizi necessari alla collettività. Ad esempio come si può programmare adeguatamente tutto ciò che va fatto per la scuola o per l’ambiente se ogni 3/4 mesi c’è una nuova persona che se ne deve occupare?
Come si può effettuare un’efficace azione di controllo su coloro che sono affidatari dei servizi comunali se ogni nuovo assessore deve riprendere da zero la materia?
Come sempre però, noi vogliamo andare oltre l’azione oppositiva e di controllo e nell’ultimo consiglio comunale, a seguito di mozioni che chiedevano di intervenire su problematiche legate a parco giochi di mantignana, ho proposto alla maggioranza e al neo assessore Caponi di attivare la commissione ambiente ed edilizia per fare un monitoraggio dei giardini e delle aree verdi delle varie frazioni per individuare in maniera chiara e specifica tutte le problematiche e gli interventi necessari da effettuare in ogni singolo luogo. Allo stesso tempo ho proposto di attivare la commissione bilancio per analizzare tutti i capitoli di spesa dove pensiamo sia possibile eliminare sprechi, in modo da liberare risorse per sociale, scuola e sicurezza stradale, dato che ci si lamenta sempre della mancanza di soldi che impedirebbe alcuni interventi.”

“Spero che la maggioranza bettiana accolga la nostra proposta e decida di cambiare il passo di questa amministrazione che riteniamo sia imbrigliata in tante problematiche interne ed esterne che sembra non sia in grado di gestire.
Noi siamo pronti a dare una mano come abbiamo detto da sempre, dal primo giorno in cui abbiamo messo piede nell’aula di consiglio comunale.”

Mario Ripepi
Consigliere Comunale Corciano – M5S

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img