“E’ un progetto che abbiamo pensato di riproporre per il secondo anno insieme all’associazione Budokan. Penso sia utile a dare consapevolezza alle donne rispetto a un tema più che sensibile e, spesso con connotazioni drammatiche. Varie figure professionali prenderanno parte al percorso teorico e la successiva sezione pratica verrà strutturata come un momento giocoso e leggero nel quale imparare tecniche di difesa personale”. Così Veronica Munzi, consigliera del Comune di Corciano con delega alle pari opportunità ufficializza l’edizione 2019 del Progetto “Donne e il diritto alla sicurezza” curato dall’associazione sportiva Dilettantistica Budokan San Mariano.
Target di riferimento saranno, appunto, le donne, alle quali verrà data l’opportunità di partecipare a dieci incontri dalla durata di due ore ciascuno, nella biblioteca comunale “Gianni Rodari” di San Mariano, ogni mercoledì (20,30 – 22,30), a partire dal 23 ottobre (quindi non più dal 9 ottobre). Le tematiche femminili troppo spesso occupano le cronaca, che non riporta solo stupri o femminicidi ma anche rapine, microcriminalità, bullismo e violenza gratuita.
“Vogliamo trattare una materia spinosa e spesso tristemente d’attualità, nella quale intervengono aspetti sociali e legali – evidenzia Maurizio Varazzi, responsabile tecnico dell’associazione Budokan, presieduta da Luca Convito – La affronteremo a 360° in quello che non vuole essere un corso di genere ma un percorso per contribuire alla sicurezza delle donne. L’importante è puntare sulla cultura della prevenzione – conclude – così da aumentare la fiducia in se stessi e imparare a riconoscere i tipi di rischio”. Il numero massimo di partecipanti che possono essere accolti è di 40 iscritti. Per info e iscrizioni: 339 5634261