Oltre un milione di partecipanti ai cortei per il clima in tutta Italia: è il dato fornito da Gianfranco Mascia di Friday For Future al termine delle manifestazioni che si sono svolte per tutto lo Stivale. Lo sciopero per il clima ha coinvolto molte scuole dell’Umbria e un piccolo ma importante contributo è arrivato anche da Corciano. Più di cento studenti della scuola media Bonfigli hanno organizzato una manifestazione in Piazza dei Caduti accompagnati dai loro insegnanti.
Ragazzi e ragazze con cartelli e striscioni hanno fatto sentire la loro voce in tema di ambiente e cambiamenti climatici: hanno letto articoli, intonato canzoni e realizzato un’intervista immaginaria a Greta Thunberg, la giovane svedese ideatrice dei Fridays For Future.
La giornata non è stato un momento isolato ma fa parte di un percorso sulla tutela dell’ambiente che gli studenti del Bonfigli hanno attivato da tempo. “L’anno scorso – ci spiegano le insegnanti Emilietta Pigliautile e Rita Centamori – abbiamo partecipato alla giornata ecologica raccogliendo i rifiuti, a scuola pratichiamo la raccolta differenziata negli appositi contenitori, sensibilizzando anche le famiglie”
Utilizzo della borraccia a scuola, fare docce brevi, non lasciare in stand-by i dispositivi, andare in bici anziché in auto, spegnere luci e lavagne luminose non utilizzate. Sono semplici gesti che gli studenti dell’Istituto Bonfigli si impegnano a praticare a scuola e a casa per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente. “Comportamenti – spiegano le insegnanti – che pur piccoli possono dare un contributo a questa grande causa”.
All’iniziativa erano presenti, per l’amministrazione comunale, il sindaco Cristian Betti, l’assessore alla Scuola Sara Motti e Veronica Munzi, consigliere delegato alle pari opportunità.
Lorenzo G. Lotito