spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

Italia Viva, Renzi, PD e Corciano: intervista esclusiva con la senatrice Nadia Ginetti

Da leggere

In Italia è un periodo di grandi cambiamenti politici, come sta vivendo questa situazione?

Dal mio punto di vista rappresenta una grande opportunità per l’Italia e per il panorama politico nazionale ma io direi anche europeo e successivamente credo una grande opportunità anche per il sistema politico regionale. Per me rappresenta la conclusione di un cammino, una conclusione per un nuovo inizio, naturalmente. È dal 2012 che ho intrapreso questa strada accanto a Matteo Renzi, quindi per me oggi si realizza una tappa significativa.
Sono molto dispiaciuta naturalmente di uscire dal Partito Democratico ma credo che non ci fossero più le condizioni per rafforzare una proposta politica strettamente riformista e attenta al futuro.

Il Foglio ha fatto emergere che i domini web di Italia Viva erano già stati registrati a inizio agosto, da quanto tempo si lavorava a questo nuovo soggetto politico?

Una serie di indizi importanti, sicuramente c’è stato un vero tentativo di realizzare questo progetto all’interno del Partito Democratico: una casa che purtroppo da un pluralismo politico è diventata in realtà una casa di correnti. Questa ha strangolato la possibilità di trovare un lancio importante di questa offerta politica.

Il nuovo partito di Renzi si è già schierato a favore del governo di Giuseppe Conte bis, la possiamo vedere anche come una strategia per il futuro?

Non solo si è schierato ma il governo Conte bis nasce grazie all’intuito di Matteo Renzi. Siamo riusciti con Matteo Renzi a costituire un argine alla deriva illiberale, sovranista e destrorsa della Lega di Salvini. È un’alleanza basata sì su un programma comune importante, che sosterremo convintamente, ma credo che il futuro comunque sia in piena evoluzione e trasformazione politica.

A chi sono aperte le porte di Italia Viva, è più centrosinistra o più centro?

Siamo non al centro, come dice Matteo Renzi “Siamo nel futuro”. Rappresentiamo una cultura liberal-democratica sociale e verde che si colloca naturalmente nel centro-sinistra e siamo attrattivi per un elettorato ampio e diversificato che si riconosce in questa volontà di non arrendersi alle difficoltà, ma di dare un contributo per un’Italia migliore.

Anche in Umbria i colpi di scena non mancano, che idea si è fatta di questa campagna elettorale?

Ho paura che anche in questa occasione stiamo consumando troppe energie per comporre le relazioni politiche, quando c’è una Lega che invece ha già composto liste, sta già parlando con i territori e con la gente. È quello che dovremmo fare noi in futuro. In questo momento si sta ricomponendo la politica umbra, la politica con la p maiuscola e stiamo cercando di coinvolgere il mondo e il civismo: un mondo oltre il confine strettamente politico. Ma io ritengo che sia anche questa una visione temporanea.

Cosa ci sarà nel suo futuro immediato in Parlamento con Italia Viva

Io continuerò ad occuparmi della Commissione Politiche Europee degli interessi nazionali in Europa e per l’Europa. Darò un contributo importante nella costruzione di questo progetto che poi dalla Leopolda prenderà il suo cammino definitivo anche di strutturazione dell’organizzazione regionale.

Parliamo ora di Corciano, il suo territorio di appartenenza. Immagino sarà lei a tenere le fila di Italia Viva, quando e come pensa di muoversi a livello locale?

In questo momento stiamo raccogliendo adesioni, consensi e interessi. Io mi metto a disposizione. In futuro, dopo la Leopolda, sapremo le modalità di organizzazione e di strutturazione per dare degli strumenti ulteriori per diffondere questa proposta politica nei territori.

Sa già se c’è qualche figura politica qui del territorio Corcianese che pensa possa seguire le sue orme?

Sì, ci sono già persone che operano nelle istituzioni, ci sono imprenditori, ci sono cittadini, lavoratori, giovani che sono interessati e che quindi possono dare loro stessi un contributo di idee e di energia per la costruzione di questo progetto.

C’è anche qualcuno tra i consiglieri comunali, o fra gli assessori?

Sì, ci sono dei consiglieri e degli assessori con cui abbiamo fatto un cammino insieme dal 2012 e sarei molto contenta e onorata di poter continuare questa strada insieme.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img