Le elezioni regionali tengono banco, ma mai quanto le “Assessoriadi” a Corciano. Vi abbiamo raccontato ieri che la scelta del nuovo assessore alla cultura, posto vacante ormai da un po’, dovrebbe concretizzarsi su un personaggio di sesso femminile (per le quote rosa) e di area socialista (per logiche di alleanza). Vi avevamo anche detto che l’eventuale proposta dei socialisti corcianesi non sarebbe stata individuata nella lista elettorale di stampo socialista-riformista in appoggio a Cristian Betti alle ultime comunali ma che sarebbe stata una nomina esterna al 100%, forse perugina.
Sulla provenienza ci sbagliavamo, ma le nostre fonti ci hanno rivelato un nome molto interessante.
Prima di svelarvelo è giusto elencare un altro paio di ipotesi. Va detto infatti che la nuova ‘assessora’ potrebbe anche arrivare dalle file del consiglio comunale, così come avvenuto per Sara Motti (ora con deleghe alla scuola e sociale). Dunque le più papabili in questo senso sarebbero Veronica Munzi in quota PD e Arianna Fiandrini eletta nella lista civica Betti Sindaco. Con l’ingresso di una delle due, salirebbe in consiglio il primo dei non eletti nelle rispettive liste elettorali di appartenenza. D’altro canto l’ipotesi assessore esterno è sempre stata quella più suggestiva. Ci sono stati alcuni nomi femminili circolati a Palazzo Comunale nelle scorse settimane ma indubbiamente quello di Carlotta Caponi è il più gettonato e, stando ai rumors, è quello caldeggiato dal PSI.
Carlotta Caponi è l’attuale segretario provinciale di Perugia del Partito Socialista ed è stata candidata alle recenti Europee nell’alleanza dei socialisti con +Europa di Emma Bonino per la Circoscrizione Centro. Nata e cresciuta a Passaggio di Bettona, classe 1982, si è diplomata al Liceo Classico Properzio di Assisi ed è laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Perugia. Ha lavorato nell’azienda di famiglia, specializzata nel trasporto di bestiame e nel 2012 è stata nominata Segretario Regionale della neonata FAI Umbria (la sezione Umbra della Federazione Autotrasportatori Italiani).
A livello politico va ricordato che nel 2015 è stata candidata alle elezioni regionali nella lista “Ricci Presidente” in appoggio a Claudio Ricci candidato presidente per il centrodestra (ottenne 477 voti). Nel 2016 si è candidata a Sindaco del Comune di Bettona con il progetto “Lista Civica Bettona Futura” (ottenne 605 voti). Da ottobre 2017 Carlotta Caponi è il nuovo segretario provinciale del Psi. E due anni dopo, stando alle nostre fonti, potrebbe essere fra le papabili ad entrare nella giunta di Corciano Betti bis. C’è solo un problema tecnico: Caponi è consigliere di minoranza a Bettona e in base al TUEL (Testo Unico Enti Locali) le due cariche non sono compatibili (leggi qui). Ma la politica – ce lo insegna l’attualità passata, presente e futura – trova sempre una soluzione.
Lorenzo G. Lotito