Più della metà dei suoi anni li ha trascorsi al servizio dei cittadini di Corciano, negli uffici dell’urbanistica e dei lavori pubblici.
Da alcuni giorni è in pensione il geometra Mauro Lanari, 64 anni ci cui 37 di onorata carriera prima come tecnico e poi come responsabile di area.
Nel 1978 Lanari fu assunto come tecnico della Regione dell’Umbria. Quattro anni dopo, nel 1982, entrò al Comune di Corciano come istruttore tecnico per le concessioni edilizie, agibilità, abusivismo e relatore per la Commissione qualità architettonica e il paesaggio.
Dopo 25 anni, l’importante avanzamento di carriera: nel 2007 Mauro Lanari ebbe l’incarico di responsabile dell’area urbanistica ed edilizia privata, incarico che ha mantenuto per altri 12 anni, fino a qualche giorno fa. Una grande esperienza e una profonda conoscenza dei regolamenti hanno caratterizzato l’operato di Lanari, la cui presenza al lavoro mancherà senza dubbio ai colleghi e alla cittadinanza.
“Di Mauro Lanari – ci raccontano i suoi colleghi – tutti elogiano da sempre il suo spirito collaborativo e la capacità di trovare nei meandri delle leggi urbanistiche le soluzioni più efficaci per risolvere i problemi: è sempre riuscito, dove possibile, a venire incontro alle richieste dei corcianesi alle prese con la burocrazia, una materia difficile di cui Mauro è molto esperto”.
Mauro Lanari è in pensione da lunedì scorso e ora si gode l’importante e meritato traguardo raggiunto, poi – senza fretta – penserà a come impiegare il tempo libero: “Per ora – dice scherzando – sto con il gatto che mi sta facendo diventare matto, poi si vedrà! Intanto nei prossimi giorni avrò il piacere di festeggiare con i miei amici più cari”.
Nei giorni scorsi intanto si è svolta nel Comune di Corciano la selezione per il nuovo responsabile di area, che sarà individuato fra i nove candidati che si sono presentati al colloquio.